rotate-mobile
Cronaca

Norman Zarcone diventa "eterno": Palermo lo ricorderà ogni 18 gennaio

Si tratta della data della sua nascita. La "Giornata del merito" è stata istituita dal Comune. "La scelta di Norman - ha detto Orlando - resta come una denuncia nei confronti di logiche soffocanti. Lui è l'icona di una generazione"

Norman Zarcone, lo studente palermitano morto suicida, sarà ricordato dalla città di Palermo ogni 18 gennaio, data della sua nascita. Lo ha stabilito con delibera la giunta comunale, su indirizzo del sindaco Leoluca Orlando, istituendo la "Giornata del Merito in memoria di Norman Zarcone". Il Primo cittadino lo aveva già anticipato, partecipando lo scorso 13 settembre alla fiaccolata annuale che parte dalla facoltà di Lettere e si conclude allo "Spazio Generazione Norman" della cittadella universitaria. Lo stesso Orlando ha poi inviato una nota (nella sua qualità di presidente dell'Anci Sicilia) a tutti i sindaci dei Comuni siciliani, invitandoli ad adottare un provvedimento analogo in adesione all'iniziativa. "La scelta di Norman - ha detto Orlando - resta come una denuncia nei confronti di logiche soffocanti, che escludono il merito e privilegiano l'appartenenza nella selezione dei giovani. Norman è l'icona di una generazione ("Generazione Norman") di giovani dal futuro incerto e il suo ricordo è stimolo e messa in mora per quanti credono e vogliono possibile un futuro rispettoso dei meriti per i giovani delle nostre città, del nostro Paese".

La cerimonia avrà inizio alle ore 15 presso la Rotonda Norman Zarcone dove il sindaco di Palermo e "i tanti estimatori di Norman", come si legge in una nota, osserveranno un minuto di silenzio in memoria di un giovane filosofo, giornalista e musicista. Verrà deposta una corona di fiori. Poi il Coro dei Vigili urbani di Palermo intonerà il Va' pensiero e l'Inno Nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norman Zarcone diventa "eterno": Palermo lo ricorderà ogni 18 gennaio

PalermoToday è in caricamento