rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palermo Pride 2017, stabilite le date: "Non sarà una pagliacciata"

Il tema centrale scelto per l'edizione di quest'anno è: il corpo, tra politica, desideri, diritti e trasformazioni. Previsti concerti, spettacoli teatrali, incontri, convegni dal 17 giugno al 2 luglio

Concerti, spettacoli teatrali, film, mostre, performance, feste, presentazioni di libri, incontri, convegni. Stabilite le date del Palermo Pride 2017. L'onda colorata tornerà in città dal 17 giugno al 2 luglio. Le date più "calde"? Quelle del 28 giugno, Giornata Mondiale dell'Orgoglio LGBTQI e del 1° luglio, sabato, in cui si svolgerà, nel pomeriggio, la tradizionale parata. Lo comunica il coordinamento del Palermo Pride, composto da oltre venti associazioni.

Il tema centrale scelto per l’edizione 2017 è: il corpo tra politica, desideri, diritti e trasformazioni. Un tema intorno al quale si svolgeranno gli incontri e un tema che è in continuità con il documento politico e il tema dello scorso anno (la Migrazione). "Riflettendo in particolar modo sulla sovrapposizione tra corpo transessuale e corpo migrante - si legge in una nota - ad oggi quello dei corpi si rivela un argomento centrale nelle problematiche che, non solo interessano il movimento ma la collettività tutta nella misura in cui i fenomeni di discriminazione, esclusione e marginalizzazione hanno inizio con la percezione che abbiamo del corpo dell’altro".

“È un grande onore per me essere ancora una volta a capo di una delle manifestazioni più importanti di Palermo, una manifestazione che è riuscita a cambiare la mentalità delle persone – afferma Massimo Milani, presidente del Comitato direttivo – La svolta è iniziata in qualche modo nel 2013, quando in città si è tenuto il Pride Nazionale: da lì in poi ho sentito che qualcosa si stava rivoluzionando. Il mio ruolo richiede però anche una grande responsabilità: il Pride che noi abbiamo costruito è un Pride assolutamente politico e va ricordato che c'è ancora chi lo percepisce come un'occasione folkloristica o una pagliacciata. Ma in un Paese in cui ancora resistono frange di omertà, violenza, discriminazione e oppressione il Pride è e va vissuto come un'occasione che spinge verso il coraggio, l'orgoglio e la liberazione per tutti".

Il nuovo Direttivo è formato da: Ambra Cannavò, Luigi Carollo, Maria Angela Fatta, Marco Ghezzi, Massimo Milani, Daniela Tomasino e Marco Siino, rappresentanti dell'ampio Coordinamento i cui soci membri sono: Ali d’Aquila, Arcigay Palermo, Arci Palermo, Arcobalena, Articolo 3 “Salvatore Rizzuto Adelfio”, Associazione Radicale “David Kato Kinsule”, Blow Up, Coordinamento UniAttiva, Exit, Famiglie Arcobaleno, Gatta Di Pezza, Gino e Massimo Sposi, Gruppo Buddista Arcobalena, Laboratorio Zen Insieme, La Migration, Nps Sicilia, Nzocchè, Rete degli Studenti Medi Palermo, Sicilia Queer, Skip La Comune, UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti e UDU Palermo - Unione degli Universitari. 

Intanto il direttivo del Coordinamento ha aperto i termini per la presentazione di progetti ed eventi di carattere artistico e culturale da inserire nel calendario complessivo del Palermo Pride. Gli eventi proposti potranno essere: concerti, spettacoli teatrali, film, mostre, performance, feste, presentazioni di libri. "Ogni soggetto può presentare una sola proposta e il Coordinamento Palermo Pride si riserva la direzione politica della manifestazione - si legge in una nota -. Alla realizzazione del calendario sono invitati a partecipare soltanto soggetti privati (associazioni, imprese, cooperative, etc). Questi dovranno anche prevedere lo spazio in cui organizzare l'evento e provvedere ai relativi permessi, alla gestione dei servizi connessi, ai fondi necessari per la realizzazione, alle relative tasse, agli oneri previdenziali e alle obbligazioni di ogni tipo: si precisa infatti che nessun finanziamento o cofinanziamento è previsto da parte del Coordinamento Palermo Pride".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo Pride 2017, stabilite le date: "Non sarà una pagliacciata"

PalermoToday è in caricamento