rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuova vita al riciclo con gli eco-compattatori Garby

Problema rifiuti: dopo il posticipo della Tares, ora l'iniziativa degli eco-compattatori Garby approda a Palermo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Attivare un ciclo virtuoso per ridurre l'impatto sull'ambiente della plastica e dei rifiuti a Palermo educando al riciclo. Questo l'obiettivo del progetto definito tra la società cooperativa Palermo Logica e Garby Srl con il patrocinio del Comune di Palermo, che prevede la realizzazione di quatto eco-point nei pressi dei supermercati Conad, del gruppo Giaconia di Palermo, in corso Dei Mille, in via Pecoraino, in via Orsa Minore angolo S.M. di Gesù e al ristorante La Cubana in via Pitre. Sono già previsti ma in via di attuazione burocratica gli altri eco- compattatori Garby nelle scuole e nei mercati rionali di Palermo.

"Questo nuovo sistema ci consente di educare anche i cittadini meno attenti ad una corretta gestione dei rifiuti attraverso una raccolta differenziata più virtuosa e puntuale - commenta l'amministratore di Palermo Logica, Vincenzo Mazzola. "Se l'obiettivo primario è quello di aumentare la raccolta differenziata degli scarti da imballaggio e della plastica per i cittadini e per le attività commerciali in città, allora possiamo affermare, che la strada imboccata è davvero quella giusta. Nei piazzali attrezzati infatti le ditte autorizzate e i cittadini potranno conferire direttamente rifiuti differenziati e ottenere numerosi sconti".

"A Palermo è tutto pronto manca solo la procedura comunale - sollecita Vincenzo Santangelo, concessionario Garby di Palermo- L'iniziativa è importantissima per la città , gli eco-compattatori Garby infatti, oltre a salvaguardare l'ambiente invogliano il cittadino al riciclo attraverso un sistema incentivante. In pochi semplici mosse è possibile ottenere buoni da utilizzare nei negozi che aderiscono all'iniziativa: una volta inseriti lattine in alluminio, bottiglie in Pet, flaconi in HDPE e monouso in PP e PS nelle apposite bocche, l'eco-compattatore Garby rilascerà uno scontrino. Siamo abituati a vedere distributori automatici di ogni sorta. Questa volta, invece, vediamo l'opposto: un raccoglitore automatico. Lattine e bottiglie a volte diventano rifiuti davvero ingombranti e molto spesso vengono abbandonate nei luoghi più svariati delle nostre città. Il materiale raccolto viene portato direttamente nella messa in riserva e poi alle industrie di trasformazione, senza che vada perso nelle discariche o negli inceneritori. Si evita così che i rifiuti vengano prima raccolti, poi portati all'eco-centro dove vengono separati e compattati e di nuovo in viaggio verso la messa in riserva. Grazie a questo procedimento vengono eliminati dei passaggi dalla filiera dei rifiuti: un passo importante per ridurre ulteriormente l'emissione di CO2 nell'ambiente".

Lodevole l'iniziativa messa in campo che agevolerà e farà risparmiare notevolmente il costo pubblico di raccolta e conferimento. Palermo Logica e Garby faranno da apripista a un novo modo di operare e gestire i rifiuti differenziati a Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita al riciclo con gli eco-compattatori Garby

PalermoToday è in caricamento