rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Palermo assediata dal traffico? Una commissione studierà problemi e soluzioni

Si tratta di un organismo permanente che analizzerà le criticità sulla viabilità della città e avanzerà proposte per il suo superamento. Ne fanno parte dieci esperti, che daranno il proprio contributo a titolo gratuito

"L'amministrazione comunale di Palermo istituisce una commissione tecnico-consultiva sulle problematiche relative alla mobilità urbana, un organismo permanente che analizzerà le criticità sulla viabilità della città e avanzerà proposte per il suo superamento". Lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

La commissione si avvarrà del contributo di docenti dell'università degli studi di Palermo, l'Amat, il comando di polizia municipale, l'assessorato ai Trasporti della Regione siciliana, Trenitalia, rappresentanti di associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, oltre ai tecnici dell'ufficio mobilità urbana e dell'ufficio tecnico del traffico. Ne fanno parte: Salvatore Amoroso, professore di Teoria e tecnica della Circolazione dell'università di Palermo; Giuseppe Salvo, professore di tecnica ed economia dei trasporti all'università di Palermo; Domenico Caminiti, dirigente dell'Amat; Luigi Galatioto, vicecomandante della polizia municipale; Massimo Cedolia, ingegnere funzionario direttivo dell'assessorato all'infrastrutture e trasporti della Regione Siciliana; Giuseppe Dolce, responsabile dell'offerta commerciale della direzione regionale di Trenitalia; Sabrina Gullo, responsabile cittadina della Fiab-Palermo ciclabile; Giulio Di Chiara di Mobilità Palermo; Nunzio Salfi e Marcello Caliri, ingegneri trasportisti dell'assessorato alla mobilità del Comune.

"Abbiamo istituito un organismo snello  - spiega Catania - composto da dieci persone che, a titolo gratuito, possano dare un contributo per aumentare il livello di sostenibilità della mobilità di Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo assediata dal traffico? Una commissione studierà problemi e soluzioni

PalermoToday è in caricamento