rotate-mobile
Cronaca

Palermo più vicina alla Repubblica Ceca: presto nuovo collegamento con Brno

L’assessore comunale alle Attività produttive e Sviluppo economico Marco Di Marco ha incontrato il console onorario della Repubblica Ceca. Obiettivo promuovere il territorio palermitano e le eccellenze locali con gli operatori turistici

L’assessore comunale alle Attività produttive e Sviluppo economico Marco Di Marco ha incontrato, questa mattina, nella sede dell’assessorato in via La Malfa, il console onorario della Repubblica Ceca Andrea Marchione e il presidente dell’Associazione albergatori Nicolò Farrugia. L’incontro è servito a dar seguito al "Memorandum of Understanding", siglato lo scorso luglio tra il Comune e la Camera di Commercio Italo-Ceca, con una proposta progettuale destinata al settore del turismo e volta a rafforzare i rapporti tra la Repubblica Ceca e la nostra città. L’obiettivo primario è quello di promuovere il territorio palermitano e le eccellenze locali con gli operatori turistici, tour operator e agenzie di viaggio della Repubblica Ceca e, in particolare, di Praga.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato l’assessore Di Marco - rappresenta un punto di partenza nell’ottica di un utile confronto tra le parti e per dar vita ad azioni concrete di sviluppo reciproche. E’ emersa, altresì, - ha continuato l’Assessore - l’esigenza di un rafforzamento dei collegamenti aerei con la Repubblica Ceca e, in particolare, con l’aeroporto di Brno, che ha dato disponibilità al dialogo circa l’introduzione di nuove tratte a prezzi competitivi”.

L’incontro si inserisce nell’ambito della strategia di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese Siciliane, portata avanti dall’assessorato e che vuole andare oltre la tradizionale formula import-export. “Stiamo verificando nuovi strumenti di intervento – ha concluso l’Assessore Di Marco - attraverso l’attivazione di una serie di soggetti pubblici e privati che facciano rete e che consentano agli operatori economici del territorio palermitano di affacciarsi su uno scenario internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo più vicina alla Repubblica Ceca: presto nuovo collegamento con Brno

PalermoToday è in caricamento