rotate-mobile
Cronaca

Palermo città più trafficata in Italia, al quarto posto in Europa

Secondo la rilevazione dell'osservatorio TomTom, basata sui dati dei dispositivi Gps, nelle ore di punta i tempi di percorrenza si allungano del 40%. Il capoluogo siciliano si piazza solo dietro a Istanbul, Varsavia e Marsiglia

Aveva ragione Roberto Benigni, che nel film Johnny Stecchino affermava che il problema di Palermo è il traffico. Secondo la rilevazione dell'osservatorio TomTom, basata sui dati dei dispositivi Gps, è proprio il capoluogo siciliano la città più trafficata d'Italia, e la quarta in Europa davanti a vere metropoli e dietro solo a Istanbul, Varsavia e Marsiglia.

Lo studio, effettuato su 58 città tra aprile e giugno 2012, si basa su più di seimila miliardi di rilevazioni e stabilisce la classifica in base a quanto si allunga in media il tempo di percorrenza delle strade nelle ore di punta rispetto a una situazione senza traffico. La capitale turca svetta in Europa con il 57%, mentre a Palermo la cifra è del 40%, davanti a Roma che con il 34% è a pari merito con Parigi.

In Italia il podio è completato da Milano (26%), seguita da Napoli (25%) e Genova (21%): "Il report TomTom sul traffico fornisce a cittadini, imprese, aziende e agli enti governativi informazioni accurate e imparziali sui livelli di congestione del traffico nelle aree urbane - afferma Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & Balkans - considerato che le informazioni TomTom sul traffico sono altamente precise e accurate è possibile individuare i punti di maggior criticità in modo ancora più efficace". (Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo città più trafficata in Italia, al quarto posto in Europa

PalermoToday è in caricamento