rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Palermo Accessibile": mappa del turismo per i diversamente abili

Sul sito del Comune pubblicato un avviso rivolto a ristoratori e albergatori: dovranno fornire specifiche informazioni che riguardano anche la descrizione delle strutture accessibili ai disabili

Nell'ambito del progetto dell'Amministrazione di rendere facilmente e immediatamente fruibili le informazioni sugli spazi e locali commerciali e alberghieri accessibili a tutti, sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato un avviso rivolto ai titolari di attività di ristorazione e di alloggio della città, che dovranno fornire specifiche informazioni che riguardano anche la descrizione delle strutture accessibili ai soggetti diversamente abili o con bisogni speciali.  

Palermo Accessibile (https://turismo.comune.palermo.it/turismo-accessibile.php) è la nuova versione strutturale della "Mappa del Turismo Accessibile" che l'Amministrazione Comunale intende promuovere per pubblicare dati e fornire informazioni aggiornate a cittadini e visitatori che desiderano fruire dell'offerta turistica cittadina in modo completo e in autonomia, ricevendo utili servizi online.  

L'obiettivo principale è censire il livello di "accessibilità" delle strutture palermitane, indicando quei siti privi di barriere architettoniche, culturali e sensoriali che possano accogliere tutti, rispondendo anche a "bisogni speciali". Obiettivo secondario, ma di pari importanza, quello di censire il livello dei "servizi" offerti dalle diverse strutture, affinché i soggetti interessati possano scegliere e indirizzarsi verso quelle che rispondono ai requisiti cercati.

L'avviso persegue l'intento di costituire una banca dati aggiornata in open data sull'offerta turistica utile ad alimentare servizi informativi, quali ad esempio le mappe geo-referenziate.  Gli interessati che desiderano entrare a far parte della banca dati comunale dovranno collegarsi al link https://turismo.comune.palermo.it/iscrizione-palermo-accessibile.php e compilare i campi del modulo fornendo i dati identificativi del soggetto incaricato del caricamento e aggiornamento dei dati, la ragione sociale dell'attività e i dati identificativi del rappresentante legale.  

Superata la fase di verifica, gli iscritti verranno informati tramite e-mail delle modalità e relative credenziali di accesso che avverrà attraverso una applicazione web al link https://turismo.comune.palermo.it/admin/index.php, in cui potranno inserire e aggiornare i dati relativi alle proprie attività. Successivamente alla ricezione dei dati relativi alle attività, l'Amministrazione ne verificherà la veridicità e ne autorizzerà la pubblicazione web.  

"I dati forniti e raccolti - si legge in una nota del Comune - ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n.196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", verranno:  - utilizzati esclusivamente in funzione del procedimento di censimento delle attività commerciali di alloggio e ristorazione per i fini di informazione turistica;  - conservati, esclusivamente in formato digitale, sino alla conclusione del procedimento presso i server del Comune di Palermo. La responsabile del trattamento dei dati sarà la dottoressa Licia Romano. L'avviso non è impegnativo per il Comune di Palermo, che si riserva di modificarlo o revocarlo in qualsiasi momento, per cause adeguatamente motivate, dandone pubblica comunicazione.  Per eventuali informazioni dettagliate contattare l'Ufficio di Staff del Settore Sviluppo Strategico alla mail: turismoaccessibile@comune.palermo.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Palermo Accessibile": mappa del turismo per i diversamente abili

PalermoToday è in caricamento