rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palermitano al volante, telefonino costante: dati allarmanti

Il 96% degli italiani usa o, più semplicemente, ha ammesso di controllare lo smartphone mentre guida l'auto: alta la percentuale dei palermitani

Il 96% degli italiani usa o, più semplicemente, ha ammesso di controllare lo smartphone mentre guida l'auto, la moto oppure è in bicicletta. Ed è altissima la percentuale che riguarda i palermitani. A rivelarlo è un sondaggio eseguito da Maxibon per la campagna di sensibilizzazione #Occhioallastrada, in collaborazione con la polizia stradale. Il sondaggio ha messo in evidenza come il 55% degli italiani tra i 18 e i 65 anni (il campione è di 2.500 persone) si lascia distrarre spesso quando approccia la strada per leggere/inviare un messaggio, verificare le notifiche che arrivano dai social network, collegarsi ai siti d'informazione per le news dell'ultim'ora, visualizzare video o ascoltare musica.

Secondo i risultati del sondaggio l'ossessione che ci spinge a smanettare continuamente sui cellularil è dettata dalla paura di rimanere tagliati fuori dal resto del mondo. C’è ad esempio chi arriva a controllarlo ben 150 volte al giorno, una volta ogni sei minuti in pratica. Il 71% controlla i social mentre il 64% le news, ma non manca chi ascolta musica (58%) o guarda video (45%). Le fasce d’età più attive? Dai 16 ai 45 anni ed oltre. I più “malati” sono i palermitani - secondo il sondaggio eseguito da Maxibon - insieme a romani, milanesi e napoletani.

Palermitani indisciplinati alla guida: secondo un recente sondaggio del Centro Studi e Documentazione Direct Line solo il 31% del campione afferma di essere attento e scrupoloso e di non effettuare nessuno dei comportamenti individuati nella classifica. Invece l'infrazione più gettonata sembra essere guidare parlando al cellulare senza auricolare, praticata dal 22% degli intervistati, mentre il 18% ammette di superare i limiti di velocità. Stessa percentuale (15%) per chi dichiara di non mantenere le distanze di sicurezza, distrarsi distogliendo l'attenzione dalla strada e infine concedersi con frequenza una sigaretta quando è alla guida.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermitano al volante, telefonino costante: dati allarmanti

PalermoToday è in caricamento