rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Attentato Londra, palermitano nella lista dei sospetti foreign fighters Isis

Secondo quanto scrive il Daily Mail si tratta di Gianluca Tomaselli, di 28 anni, che lavorava come posteggiatore a Londra. Già un anno fa era finito nel mirino dell'Mi5, il controspionaggio britannico

Ci sarebbe anche un siciliano convertito all'Islam e che viveva a Londra da giovane e lavorava come posteggiatore in un parcheggio del Whipp Corss Hospital, nella lista dei sospetti foreign fighters dell'Isis tornati dalla Siria nel Regno Unito. Secondo quanto scrive il Daily Mail si tratta di Gianluca Tomaselli, di 28 anni, di Termini Imerese che un tempo abitava nel quartiere settentrionale di Camden.

Tomaselli sarebbe andato nell'ottobre del 2013 in Siria, abbandonando la moglie e un figlio, per combattere al fianco di Isis passando dalla Turchia in quella che una volta era la cosidetta "autostrada per la jihad". Già dallo scorso anno il giovane, tornato a Londra in famiglia nel 2014, era finito nel mirino dell'Mi5, il controspionaggio britannico. 

Il giornale britannico riporta che Tomaselli si era convertito all'Islam con le due sorelle dopo che, nel 2010, la madre aveva rotto i rapporti con lui, dopo essersi separata dal padre dei tre figli e aver sposato un somalo. L'italiano si sarebbe unito al gruppo Rayat al-Tawheed, composto da combattenti britannici legati ad Isis.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Londra, palermitano nella lista dei sospetti foreign fighters Isis

PalermoToday è in caricamento