rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Lungarini

Palazzo Sammartino a pezzi: piovono tegole, tragedia sfiorata

Paura per i 40 residenti di via Daniele, vicoletto che comunica con uno dei lati più pericolanti del palazzo. Le tegole si sono staccate dal tetto, schiantandosi al suolo, davanti a un portone: "Bisogna intervenire subito, può scapparci il morto"

Chi abita da queste parti parla di tragedia sfiorata. Si sbriciola Palazzo Sammartino: alcune tegole questa mattina si sono staccate dal tetto, schiantandosi al suolo, davanti al portone di un palazzo. Siamo a due passi da piazza Marina. Ed è di nuovo paura per i 40 residenti del condominio di via Francesco Daniele, vicoletto largo appena due metri, che comunica con uno dei lati più pericolanti dell'edificio. Perché l'incubo da queste parti è sempre lo stesso. Il boato, la polvere, le macerie.

Già da tempo infatti Palazzo Sammartino, struttura del Seicento, lancia segnali inquietanti. "Sono piovute tegole dal tetto sbriciolandosi in mille pezzi - spiega a PalermoToday Salvatore Rappa, un residente -. Ma non è una novità. Era già successo ieri, e proprio all'altezza del portone d'ingresso troviamo giornalmente detriti di enorme grandezza. Sono state inviate numerose segnalazioni ai vigili del fuoco, vigili urbani e Comune, ma come al solito se non ci scappa il morto non si muove nulla".

IL REPORTAGE - SI SBRICIOLA PALAZZO SAMMARTINO: "ABBIAMO PAURA"

Palazzo Sammartino (2)-2Sul posto è intervenuta la polizia, che sta indagando sull'episodio. Palazzo Sammartino è un edificio che in effetti rischia di cadere a pezzi da un momento all'altro. Per anni questa struttura si è trasformata in un magazzino abusivo per i venditori ambulanti. Poi il Comune - proprietario dell'immobile - è riuscito a renderlo inviolabile, con una protezione più sicura. "Dobbiamo decidere se tenere Palazzo Sammartino e far partire i lavori, oppure se rimetterlo all'asta", aveva detto nei mesi scorsi l'assessore al Centro Storico Emilio Arcuri. Ma i residenti della zona hanno paura: "Bisogna intervenire subito per evitare la tragedia".

Palazzo Sammartino a rischio crollo - foto Bisconti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Sammartino a pezzi: piovono tegole, tragedia sfiorata

PalermoToday è in caricamento