rotate-mobile
Cronaca

"Elogio ai soccorritori", al Comune "sventola" una coperta termica

La bandiera realizzata con il materiale utilizzato per riscaldare i migranti, è stata esposta sul pennone di Palazzo delle Aquile

Una coperta termica come quelle usate nelle operazioni di primo soccorso ai migranti, di quelle usate per riscaldare i migranti, sventola da questa mattina sul pennone di Palazzo delle Aquile, sede del Comune. Alla cerimonia di esposizione ha partecipato anche il sindaco Leoluca Orlando. Si tratta di un elogio ai soccorritori, sostegno ai migranti e richiesta di un impegno maggiore di tutti, a partire dall'Europa. La cerimonia è stata promossa dalla Fondazione Orestiadi, con l'artista Claudio Beorchia. Oltre al sindaco di Palermo erano presenti il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano e una rappresentanza della Consulta delle Culture.  

bandiera-2"Ancora una volta - dice Orlando - dimostriamo come l'arte sia più avanti rispetto alle politiche e alle istituzioni, nell'essere sensibile e nel voler sensibilizzare sulla necessità di una totale revisione delle politiche nazionali e internazionali in materia di migrazioni".  

Orlando ha anche inviato una lettera, prendendo spunto dalla manifestazione odierna, al presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, al presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker all'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Elogio ai soccorritori", al Comune "sventola" una coperta termica

PalermoToday è in caricamento