rotate-mobile
Cronaca Piazza Pretoria

Palazzo delle Aquile si rifà il look, ma rimane aperto: al via lavori per oltre 8 milioni di euro

La Giunta, presieduta dal sindaco Orlando, ha approvato la delibera. Cantieri aperti entro sei mesi, per quattro anni. Pavimentazioni, dipinti e soffitti torneranno all'antico splendore. L'impianto di luce sarà a risparmio energetico e spunterà una nuova scala

Una nuova scala interna e un ascensore. Un impianto di luce e di riscaldamento a risparmio energetico che si accende automaticamente quando all'interno dell'edificio c'è qualcuno. La terrazza messa a nuovo. Il consolidamento dei solai e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il restauro dei prospetti esterni, dello scala monumentale, delle decorazioni, dei soffitti e della pavimentazione originaria in marmo di Sala delle Lapidi. Sono solo alcuni degli interventi che interesseranno il Palazzo delle Aquile. 

Lo ha stabilito la Giunta, presieduta dal sindaco Orlando, approvando una delibera che stanzia oltre 8 milioni di euro per ristrutturare la sede del Comune, a piazza Pretoria. Il Palazzo, infatti, necessita di un intervento organico da tempo. Ora, finalmente, dalle parole si passerà ai fatti. Il cantiere dovrebbe partire entro sei mesi e durare circa quattro anni. Si procederà a step così l'edificio potrà rimanere aperto. 

PALAZZO DELLE AQUILE, UN TESORO DA SALVARE | VIDEO

Il Palazzo, costruito nel 1478, nel corso del tempo è stato interessato interventi di ampliamento. I più importanti nel Cinquecento, nel Seicento e nel 1875 quando l'architetto Giuseppe Damiani Almeyda lo reinterpretò in stile neorinascimentale. Nel 2017, grazie ai fondi Fas e all'importante intervento che partirà, l'edificio cambierà ancora una volta volto.  

Restauro palazzo Aquile, la lista completa degli interventi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo delle Aquile si rifà il look, ma rimane aperto: al via lavori per oltre 8 milioni di euro

PalermoToday è in caricamento