rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Leonardo da Vinci

Sport senza barriere, atleti disabili si sfidano al PalaMangano

Ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia sono impegnati in varie discipline paralimpiche: wheelchair hockey, basket in carrozzina, danza, tennis tavolo, tiro con l'arco, atletica leggera, scherma, pesistica, boccia e judo

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il PalaMangano di via Leonardo da Vinci ospita la manifestazione “Sport in Comune 2.0” organizzata dal comitato italiano paralimpico e patrocinata dal Comune. Presenti al via il sindaco Leoluca Orlando, il presidente regionale del Cip Aldo Radicello e rappresentanti dell'Inail.

Ragazze e ragazzi disabili delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia, con i loro insegnanti di Scienze Motorie e di Sostegno, sono impegnati in varie discipline paralimpiche: wheelchair hockey, basket in carrozzina, danza, tennis tavolo, tiro con l'arco, atletica leggera, scherma, pesistica, boccia e judo. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie alla realizzazione "di azioni significative che consentano a tutti, disabili e non, di avvicinarsi alla pratica sportiva nel segno della Salute, della collaborazione e del fair play".

“Il Palamangano è sede di un'altra importante manifestazione – ha detto Orlando - e questa è occasione per ringraziare gli organizzatori di 'Sport in Comune 2.0', il presidente regionale del Comitato Italiano Paraolimpico. Aldo Radicello e il presidente nazionale, Luca Pancalli che segue con tanta attenzione la promozione dello sport per persone con disabilità che spesso più delle barriere architettoniche devono purtroppo misurarsi con le barriere dell'inciviltà e mi riferisco, ad esempio, ai troppi casi di macchine posteggiate davanti gli scivoli costruiti dall'amministrazione comunale che mortificano, tra l'altro, il nostro impegno per una mobilità sostenibile per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport senza barriere, atleti disabili si sfidano al PalaMangano

PalermoToday è in caricamento