rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libertà

Anche in Sicilia ottobre è il mese del benessere psicologico Sipap

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Torna per il sesto anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, l'importante campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale (Sipap). Un'iniziativa che ha acquisito sempre più consensi da parte della popolazione e delle stesse Istituzioni locali, tanto da raggiungere quest'anno oltre 130 Comuni di 16 Regioni italiane: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Le consulenze e i seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre, sono diretti a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini su tematiche d'interesse psicologico, mettendo al centro dell'attenzione la prevenzione e le cure psicologiche proposte esclusivamente da professionisti abilitati e in aggiornamento continuo. Sarà messo a disposizione dell'utenza un centralino unico nazionale aperto dal 23 settembre ed un apposito sito internet, per tutta la durata del mese di ottobre. La finalità è di mettere in contatto l'utenza e gli specialisti psicologi associati alla Sipap che aderiscono al progetto; gli stessi che offriranno gratuitamente le loro competenze nelle in sempre più Comuni e Regioni italiane.

Ben tre le novità di questa edizione per quanto riguarda la comunicazione dell'iniziativa. La prima è l'adesione dell'attore Cesare Bocci al ruolo di testimonial di questa sesta edizione. Il popolare attore, sensibile alle iniziative di carattere sociosanitario ed in particolare a quella della Sipap.

La seconda è l'adesione del Segretariato Sociale RAI alla campagna, tramite la messa in onda su tutti i canali Rai tv e web di uno spot della Sipap per la promozione della cultura del benessere psicologico. La terza è la possibilità di prenotare consulenze e seminari direttamente dal sito internet www.mesebenesserepsicologico.it <https://www.mesebenesserepsicologico.it> o www.sipap.it <https://www.sipap.it> nelle ventiquattro ore, sette giorni su sette. Ecco le modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

1. tramite centralino i cittadini potranno telefonare dalla rete fissa al numero verde 800.76.66.44, mentre dai telefoni cellulari potranno comporre il 333.40.271.40. Il centralino opererà dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 17:30 e per il suo tramite gli utenti potranno avere i riferimenti per prendere appuntamento per una consulenza psicologica con lo psicologo più vicino o per prenotare la partecipazione ai moltissimi seminari in calendario.

2. attraverso il sito internet www.mesebenesserepsicologico.it <https://www.mesebenesserepsicologico.it/> o www.sipap.it da cui si accederà alla possibilità di prenotare le consulenze e/o i seminari gratuiti.

Per consultare il calendario completo e le sedi dei seminari o per individuare i recapiti dei professionisti, basterà visitare il sito internet www.mesebenesserepsicologico.it <https://www.mesebenesserepsicologico.it/> o www.sipap.it <https://www.sipap.it>

I seminari sono diretti ad affrontare i temi che maggiormente interessano la società contemporanea, anche in base alle indicazioni ricevute dall'utenza nelle edizioni precedenti: dai conflitti di coppia, all'educazione dei figli, dalla tristezza eccessiva alla paura che può bloccare, dalle dipendenze da sostanze e/o da gioco d'azzardo ai possibili significati dei comportamenti alimentari abnormi, dalle problematiche collegate alla crisi sociale e lavorativa alla prevenzione della violenza domestica.

L'iniziativa offre anche un vasto panorama di tematiche che affrontano i tanti disagi esistenziali, il difficile incontro tra maschile e femminile, l'integrazione e la realizzazione del singolo, la cura delle problematiche legate all'infanzia e all'adolescenza, i disagi e le opportunità della terza età, le perversioni. Gli psicologi che partecipano al progetto sono circa 500 distribuiti nelle sette regioni interessate. I seminari circa 550.

La Sipap - Società Italiana Psicologi Area Professionale - è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare gli psicologi che svolgono la libera professione, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. L'associazione è presente con proprie sedi o propri riferimenti in numerose regioni d'Italia.

Il Consiglio nazionale Sipap è composto dal Presidente dott. Pierluigi Policastro, dal Vicepresidente dott.ssa Luisa Barbato, dal Segretario Tesoriere dott.ssa Emanuela Perri e dai coordinamenti regionali dei comitati locali rappresentati dai coordinatori: dott.ssa Emanuela Vallero, dott.ssa Monica Dimonte, dott.ssa Daniela Nadalin, dott.ssa Graziamaria De Rugeriis, dott. Flavio Bortoli, dott.ssa Denise Pantuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in Sicilia ottobre è il mese del benessere psicologico Sipap

PalermoToday è in caricamento