rotate-mobile
Cronaca

All'ospedale Buccheri La Ferla pazienti diventano attori per un giorno

Si tratta della terza rappresentazione teatrale, che nasce come laboratorio all'interno dell'ambulatorio di gravi cerebrolesioni dell'unità operativa di Riabilitazione del nosocomio

Pazienti, ma non solo. Anche attori e registi per un giorno. Tredici pazienti dell'ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, affetti da gravi cerebrolesioni acquisite, che hanno vissuto l'esperienza del coma porteranno in scena domani alle 21 presso l'aula polifunzionale del nosocomio "Il diavolo e l'acquasanta" di Camillo Vittici. Gli scenografi, invece, saranno i pazienti inseriti nell'ambulatorio riabilitativo di arte terapia. Tutti sono impegnati nelle prove dello spettacolo dallo scorso ottobre. Durante la serata, inoltre, verrà sorteggiato un quadro dal titolo 'L'albero della vita' donato dall'artista Aldo Pecoraino che sarà presente all'evento. Il ricavato verrà devoluto al centro di accoglienza 'Beato Padre Olallo'.

Si tratta della terza rappresentazione teatrale che nasce come laboratorio all'interno dell'ambulatorio di gravi cerebrolesioni dell'unità operativa di Riabilitazione dell'ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, diretta da Giorgio Mandalà. La finalità è quella di accrescere il benessere e la qualità della vita della persona colpita da grave cerebrolesione acquisita, agendo sulla componente motoria, cognitiva ed emotivo relazionale attraverso il canale figurativo ed espressivo. In questo modo, si offrono nuove esperienze motorie e psicomotorie meglio accettate dai pazienti per aumentare la loro tolleranza e partecipazione a trattamenti riabilitativi spesso lunghi e impegnativi.

"Con questo laboratorio, unica realtà presente a Palermo - spiega Mandalà -, intendiamo offrire all'interno del territorio servizi alternativi che possano fornire un percorso riabilitativo efficace da affiancare al percorso riabilitativo tradizionale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale Buccheri La Ferla pazienti diventano attori per un giorno

PalermoToday è in caricamento