rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Orlando conferisce encomio a 4 ragazzi affetti da sindrome di Down

I giovani nell’ambito del progetto “Inserimento lavorativo per l’integrazione di soggetti affetti da sindrome di Down”, si sono distinti per l’impegno profuso nello svolgimento delle attività amministrative

Il sindaco Leoluca Orlando questa mattina ha conferito l’encomio a quattro ragazzi dell’Associazione Famiglie Persone Down (Afpd) che, nell’ambito del progetto “Inserimento lavorativo per l’integrazione di soggetti affetti da sindrome di Down”, si sono distinti per l’impegno profuso nello svolgimento delle attività amministrative.

L’iniziativa dell’Afpd, promossa dal Comune, nasce con lo scopo di favorire tutte quelle opportunità formative che possano aiutare i ragazzi affetti da sindrome di Down ad acquisire la capacità di essere autonomi non solo tra le mura domestiche, ma anche in ambito lavorativo e nella vita di tutti i giorni.  I protagonisti, quattro giovani individuati dall’Associazione, che per circa sei mesi hanno svolto compiti di accoglienza e accompagnamento o fornito aiuto nello smistamento dei documenti e nella distribuzione di materiale presso gli uffici del Settore Sviluppo Organizzativo del Comune.

 “Un’avventura da diffondere e da replicare in altri uffici dell’Amministrazione - ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – perché con questa iniziativa stiamo disegnando un’ipotesi di futuro e un modo per pensare a quello che accadrà domani. Per questo è importante che questo lavoro continui. La mia gratitudine e i miei complimenti – ha continuato – vanno sicuramente a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto, all'Associazione, agli assessori, ai dirigenti e alle famiglie, ma vanno soprattutto ai ragazzi che hanno mostrato grande capacità di lavorare e di essere utili all’Amministrazione comunale e alla città di Palermo”.

Alla cerimonia del 18 giugno, che si è svolta nella Sala degli Specchi di Villa Niscemi, hanno preso parte, insieme al Primo Cittadino, gli assessori al Bilancio e alla Cittadinanza Sociale, Luciano Abbonato e Agnese Ciulla, Sergio Pollicita, Capo Area Responsabile Sviluppo Organizzativo, Cettina Di Benedetto, assistente sociale coordinatore del Comune e Pippo Rocca, presidente dell’Afdp, che in sinergia hanno curato l'iniziativa. Alla fine della cerimonia, i ragazzi hanno offerto al Sindaco e agli ospiti un ricco buffet preparato da loro, in collaborazione con un tutor.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando conferisce encomio a 4 ragazzi affetti da sindrome di Down

PalermoToday è in caricamento