Orlando e il giubbotto di salvataggio: "Mar Jonio? Indagate anche me"

Così il sindaco parlando dell'indagine aperta dalla Procura di Agrigento sulla nave della Ong italiana che ha tratto in salvo 49 migranti, sbarcati a Lampedusa: "Io mi sento assolutamente complice di questa iniziativa"

"Chiedo a chi sta indagando se non ritenga opportuno estendere anche a me questa indagine perché io mi sento assolutamente complice di questa iniziativa". A dirlo è stato il sindaco Leoluca Orlando, a margine della 24esima Giornata della memoria per le vittime delle mafie, organizzata da Libera anche a Palermo, parlando dell'indagine aperta dalla Procura di Agrigento sulla nave della Ong italiana che ha tratto in salvo 49 migranti, sbarcati a Lampedusa.  

Il primo cittadino ha ricordato che sulla nave Mare Jonio, accanto alla bandiera italiana sventola anche quella di Palermo. "Siamo tutti complici di salvataggio di vite umane" ha aggiunto, sottolineando la necessità di "un'Europa dei diritti".

Poi, sulla propria bacheca Facebook, Orlando si è fatto immortalare con un giubbotto di salvataggio. "Indosso Orange Vest per restare umani - ha scritto -. Questo lo splendido, semplice invito rivolto a tutti noi da Vittorio Arrigoni e fatto proprio da migliaia di uomini e donne che di fronte alla violenza e all'indifferenza hanno scelto di essere e restare umani. E questi giubbotti che salvano vite, salvano anche noi, la nostra umanità, la nostra possibilità di restare umani’.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (38)

  • Avatar anonimo di Giovanni
    Giovanni

    Che tristezza leggere tutti questi commenti!! Ma ci siamo dimenticati di cos'era Palermo? Ieri era capitale della mafioa , oggi grazie al Sindaco è diventata città della cultura dome milioni di turisti vengono a visitare Palermo e con i loro denari fanno girare l'economia a Palermo. Io inviterei tutti questi che lo odiano a farsi un giro la per le vie chiuse al traffico, e contare il fiume di palermitani e non che passeggiano per le strade e poi contare quante persone sedute nei locali del centro. Ecco, il lavoro che dite voi lo ha creato, ma se alcuni sono abituati a non fare niente c'è sempre il reddito di cittadinanza. Spero di non avere offeso nessun o, questo è un mio pensiero e io non faccio n'è  politica n'è altro.  

    • Ecco uno dei tanti "pupiddi"

    • Vallo a ripetere ai commercianti di via Roma maqueda che grazie al tuo idolo riescono a sentire le mosche che volano. Certo adesso è anche possibile tracannare birra e vino liberamente nel centro storico camminando magari gustandosi un piattino di stigliole..... Davvero caratteristico ma fammi il piacere

    • Avatar anonimo di ilTafano
      ilTafano

      "Palermo capitale della cultura e dove gira l'economia (...)" Certo, infatti il presidente della Cina viene a Palermo per prendere esempio.

  • Sarcasmo becero..

  • Avatar anonimo di Dario
    Dario

    Mar Ionio, per la precisione.

  • Sindaco quando ti levi di mezzo e te vai in Africa magari farai il sindaco la basta che no torni più

  • Semplicemente pagliaccio. fa di tutto per mettersi in mostra, ma la ruota gira, anche se molto lentamente ! sono sicuro che tutti i palermitani ne hanno le scatole piene di lui.

  • Avatar anonimo di salvatore
    salvatore

    Ma se non sei stato in grado di dare lavoro ai tuoi concittadini palermitani ( anzi hai peggiorato la situazione ) come puoi pensare di accogliere e mantenere tutti gli immigrati che arrivano ? 

  • Le parole del sindaco sono le prove che dietro le Ong c'è la sinistra Italiana

    • Avatar anonimo di ilmonello
      ilmonello

      perché, Orlando è di sinistra? Semmai è sinistro!

  • Tra i problemi di questo paese vi sono gli elettori, la rielezione di Orlando è una delle tante prove in merito.

  • Ridicolo..È incredibile come orlando riesca a farmi venire conati di simpatia x quel mascalzone che fa il ministro dell' interno. Per fortuna sono conati che durano un attimo. Restringendo il discorso al tema "migrazione", orlando e salvini sono due facce dello stesso piatto irrazionalismo. Ma il salvinismo, inteso come meccanismo di propaganda continua che mira ad aizzare il volgo più volgare e scervellato, non può essere contrastato da queste ridicole messe in scena. Alla imbecillitudine non si risponde con la imbecillitudine, altrimenti la discussione di un problema serissimo, qual'e il governo dei fenomeni migratori, si risolve in un vocio di urla, gesti e slogan senza capo né coda. Questa è esattamente la situazione che esiste x ora in Italia. Circoscriverendo il discorso a questa specifica vicenda, parrebbe che 1) la nave non stesse affondando; 2) il mare non fosse in cattive condizioni; 3)le coste tunisine e quelle maltesi fossero più vicine di quelle sicule al luogo dove i migranti sono stati recuperati. Quindi parrebbe non esistessero condizioni emergenziali tali da imporre un salvataggio. E se fossero esistite, sarebbe stato più logico provare prima ad attraccare presso le più vicine coste nord africane (cosa che, mi risulta, non è stata fatta). In situazioni diverse (x es. Mare in tempesta, maggiore prossimità alle coste sicule) sarebbe stato giustissimo soccorrerli immediatamente e farli arrivare sul territorio italiano. I porti, in questi casi, non possono essere "sempre chiusi", come vuole la propaganda da mongoloidi dei leghisti. Ma certamente, ci sono dei casi in cui uno Stato può imporre la propria sovranità, rivendicando il diritto di non fare entrare navi e persone non autorizzate nelle proprie acque territoriali. Ed in questa specifica occasione, data l'assenza di condizioni emergenziali e la potenziale possibilità di approdare altrove, mi pare che entrando nelle acque italiane i responsabili dell'operazione di recupero abbiano voluto forzare la mano, per scopi più ideologici che umanitari.

    • Avatar anonimo di Orama Minu
      Orama Minu

      Mi dica. La soluzione per lei quale sarebbe? Accoglierli ad libitum? Lo chiedo senza polemica, mi creda.  

  • Avatar anonimo di salvo
    salvo

    caro sindaco......si faccia il sindaco........piu sicurezza nelle strade, piu servizi, a mondello, zona valdesi se piove....ci stanno i fiumi.......non pensi ai migranti, a loro ci pensa chi di dovere...lei faccia il sindaco......e mangi dimeno....che tra un po non riesce piu neanche a parlare di quanto è paciocco.

  • Avatar anonimo di Senzapaura
    Senzapaura

    Signori miei c'è da piangere.

  • Avatar anonimo di Senzapaura
    Senzapaura

    Ma qual'è il motivo che i cittadini palermitani devono sopportare l'invasione extracomunitaria? Palermo è dei cittadini non di Orlando. Sindaco se lei sta leggendo il mio commento, si ricordi che lei sara l'autore della distruzione di questa città, se non ché addirittura l'artefice si capisce con il passare del tempo di attacchi terroristici. Non vogliamo piu sopportare i suoi soprusi di finto missionario. Possiamo sapere sé e possibile il perché di questo interessamento da parte sua verso l'Africa anziché fare il suo lavoro in carica?  Cioè quello che dovrebbe rappresentare per la nostra città? Signor sindaco per lei è un problema rispondere a queste poche domande?

  • Avatar anonimo di Carlo
    Carlo

    No vabbè è andato..è un caso disperato non credo che esistano cure! Mi chiedo ci è o ci fà...che se ne vada in Africa non sentiremmo la sua mancanza ! 

  • peccato che ti ignorano...altrimenti ci farebbero il regalo di levarti definitivamente dalla poltrona dove i tuoi amici ti hanno messo

  • Vaieccati munnizza

  • il solito imbecille a momenti si fa fotografare su un canotto in ufficio

  • Avatar anonimo di Dipendente reggionale
    Dipendente reggionale

    Magari... 

  • Bruniallu!

  • Imbarazzante....peggio di una 15enne in cerca di like

  • Orlando alle prox politiche fatti avanti con le tue opinioni in merito e se la maggioranza degli italiani ti voterà, lo farai tu il governo, nel frattempo accogli tu in via pr. di paternò, una delle poche strade in città pulite e con un asfalto decente... sì, caro sindaco, perchè qualora nn te ne fossi accorto, mentre vieti la plastica usa e getta 8che gran cazzata) tutto il resto è allo sfascio totale

  • Inutile fare propaganda buonista tutti quelli che arrivano sono i peggiori che arrivano Sicilia con salvini

  • Avatar anonimo di fortunato geraci
    fortunato geraci

    che vergogna!!!!

  • Avatar anonimo di Mir
    Mir

    Visto che sei attrezzato ...perché non ti vanno a buttare al largo delle coste australiane così se non ti mangiano gli squali  e se ti salvano vedi come un paese civile ricco e intelligente fa accoglienza...BUFFONE..vale per tutti i finti buoni politici nostrani che mai così impegno hanno mostrato per noi cittadini e per la città. ..FETENTIIII

  • Avatar anonimo di Piero
    Piero

    Non finisce mai di stupirci codesto signore. Ma cerchi dl mettersi al centro dell'attenzione risolvendo i grandi problemi che affligono Palermo  carissimo sindaco

  • Questo fa intuire che considerazione abbia della magistratura....

  • Avatar anonimo di Mauro
    Mauro

    Se ci tieni tanto Ollando aziz akbar vattene in Africa se sei buonista  ,,,ma non parli della tragedia sfiorata nel pulman con 51 bambini innocenti 

    • Non se ne va perché qui ci ha la mangiatoia ossia pane con milza, stigghiuola, panelle, arancine, frittula e quarumi a tignitè. Mica è fissa! È quantu un puaiccu.

  • A te caro ollando ...ti dovrebbero dare l'ergastolo

  • Avatar anonimo di 800a
    800a

    Peccato.farai la fine che meriti......

    • Avatar anonimo di Agdanga
      Agdanga

      Parra parra e quaquaraqua. Siete solo leoni da testiera

      • Avatar anonimo di Ale
        Ale

        La verità di cosa ci sarà... dopo, già si sa quindi...

      • Il tuo sindaco è al tramonto

    • Alla Ghigliottina.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Falcone, i ragazzi e una città che non dimentica: Palermo celebra un altro 23 maggio | DIRETTA

  • Politica

    Aula bunker, Orlando saluta Conte e poi va via: "No ai comizi"

  • Cronaca

    Il monito di Maria Falcone: "23 maggio sia festa di unità nazionale contro la mafia"

  • Cronaca

    "Contro il ministro delle interiora, 49 milioni di stigghiola": lenzuoli e adesivi contro Salvini

I più letti della settimana

  • Ha il reddito di cittadinanza ma viene sorpreso a Sferracavallo mentre lavora in nero

  • La droga "calabrese" venduta a Palermo, i nomi degli arrestati

  • Travolto da una moto in via Notarbartolo: il cuore si ferma, salvato da due passanti

  • Fiumi di droga da Calabria e Campania: smantellata banda, 19 arresti

  • La coca sul camper e il maxi giro d'affari: "Che sono 300 chili di fumo? Un pelo di m..."

  • Circoscrizioni a Palermo, gli indirizzi e i recapiti delle otto zone della città

Torna su
PalermoToday è in caricamento