rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Bbc sbarca a Palermo, Orlando agli inglesi: "Noi esempio per l'Europa"

Il sindaco protagonista del documentario "Sicily, The Wonder of the Mediterranean": sfoderando un inglese fluente, il primo cittadino non è riuscito a nascondere l'orgoglio e la soddisfazione per l'ottenimento del titolo di Capitale della Cultura italiana 2018

Gli occhi degli inglesi su Palermo. Protagonista del documentario sulla Bbc dal titolo "Sicily, The Wonder of the Mediterranean" Leoluca Orlando. Il sindaco è stato intervistato a Villa Niscemi dal professore della University of Warwick, Michael Scott. Sfoderando un inglese fluente, Leoluca Orlando non riesce a nascondere l'orgoglio e la soddisfazione per l'ottenimento del titolo di Capitale della Cultura italiana 2018. "Palermo immagine viva di armonia tra diversità monumentali, artistiche e umane", gonfia il petto il sindaco.

ORLANDO SPEAKS ENGLISH: GUARDA IL VIDEO

Il documentario della Bbc affronta il tema dei nuovi migranti e del terrorismo. Si parla di Palermo città dell’accoglienza. "La città ha deciso con la #CartadiPalermo 2015 di fare del riconoscimento della mobilità umana e culturale, la memoria del passato, l’impegno del presente e il progetto del futuro", dice Orlando. "I nuovi arrivi - ha detto - alla Bbc - qua si sono sentiti a casa, grazie alla calda accoglienza dei siciliani. Naturalmente, molti immigrati non vogliono stabilirsi in Sicilia, hanno gli occhi puntati sulla Germania, la Francia o il Regno Unito. Tuttavia chi viene qua è benvenuto".

Eloquente il nome del documentario andato in onda: "Sicilia, la meraviglia del Mediterraneo". Per Orlando Palermo è un esempio per il resto d'Europa. "La nostra città è appena stata dichiarata capitale d'Italia della cultura per il 2018 - ha detto il sindaco -. La Sicilia ha avuto un passato multiculturale di successo. La nostra isola ora può essere un faro e Palermo - sin dal periodo dell'occupazione araba della Sicilia nel nono secolo - ha aperto la strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bbc sbarca a Palermo, Orlando agli inglesi: "Noi esempio per l'Europa"

PalermoToday è in caricamento