rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monreale

Bosco Ficuzza, trovato ordigno bellico della seconda guerra mondiale

Si tratta di un proietto d’artiglieria da 100 millimetri, di nazionalità italiana. Sul posto sono intervenuti i militari del IV Reggimento Genio Guastatori di Palermo che, con l'aiuto di Croce Rossa e Corpo forestale, hanno bonificato l'area

Un ordigno bellico inesploso, risalente alla seconda guerra Mondiale, è stato rinvenuto all'interno del bosco Ficuzza, in territorio del comune di Monreale. Su richiesta della Prefettura sono intervenuti sul posto i militari del IV Reggimento Genio Guastatori di Palermo, alle dipendenze della Brigata Aosta. "L'ordigno - si legge in una nota - è stato identificato come un proietto d’artiglieria da 100 millimetri, di nazionalità italiana risalente all’ultimo conflitto mondiale".

I militari, specializzati nella bonifica di ordigni esplosivi, hanno provveduto prima alla rimozione e poi alla distruzione dell’ordigno. Le operazioni di bonifica si sono svolte in una cornice di sicurezza grazie anche alla presenza di personale sanitario della Croce Rossa di Corleone e di personale del Corpo Forestale di Ficuzza. "L'Esercito - si ricorda - è l'unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi armati dello Stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosco Ficuzza, trovato ordigno bellico della seconda guerra mondiale

PalermoToday è in caricamento