rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il neo sovrintendente Marcellino incontra l’orchestra, lungo applauso al Politeama

Le prime parole nel giorno dell'insediamento “Emozionato di sovrintendere l’Orchestra che è stata diretta da Ziino e Celibidache. Ho già preso casa a Palermo, sarò qui sette giorni su sette"

Un lungo applauso ha salutato l’arrivo al Politeama Garibaldi di  Antonino Marcellino, il nuovo sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica  Siciliana, nominato ieri dal consiglio d'amministrazione. Catanese, 57 anni, docente di  musicologia all’Università di Roma, Marcellino non ha nascosto la sua  emozione. “Era la stessa emozione che mi guidava nel leggere questo nome  quando per undici anni mi sono trovato al Fondo Unico dello spettacolo,  a decidere i finanziamenti per gli enti musicali. Un’orchestra che ha  una storia, l’orchestra di Ottavio Ziino e Celibidache".

Marcellino si è già insediato. “Ho già preso casa a Palermo - ha detto - e grazie a tanti amici sarò sempre in sede, sette giorni su sette. E agli studenti che devono  laurearsi e hanno scelto di fare la tesi con me ho già consigliato di  fare tappa a Palermo per completare il loro percorso di studi”.  Accompagnato dal presidente del cda, Stefano Santoro, Marcellino ha poi seguito parte delle prove d’orchestra del prossimo concerto che sarà  guidato da Nicola Marasco. “Quest’Orchestra deve riprendere a girare per  il mondo – ha detto il presidente Santoro - dev’essere motivo di orgoglio  per tutta la Sicilia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il neo sovrintendente Marcellino incontra l’orchestra, lungo applauso al Politeama

PalermoToday è in caricamento