rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Open data, percorsi e orari dei bus sul sito del Comune

L’Amat renderà disponibili, di volta in volta, i dati in formato aperto. Il progetto dell'Amministrazione si basa sul principio della trasparenza e della partecipazione tra pubblico e privato

A partire da oggi, i dati sul trasporto pubblico locale di pertinenza dell’Amat saranno pubblicati sulla pagina web del Comune, nella sezione Open Data, sotto la categoria Mobilità. La banca dati, che già interagisce con l’applicazione Google Transit, accessibile a tutti, in formato aperto (disponibile come feed GTFS – General Transit Feed Specification) e senza restrizioni che ne limitino la pubblicazione, riguarderà la rete di trasporto cittadino: i percorsi, gli orari di partenza e gli orari di transito dalle fermate, in relazione al servizio svolto nel periodo in cui i dati sono pubblicati.

L’Amat renderà disponibili, di volta in volta, i dati in formato aperto, aderendo così al progetto del Comune di Palermo per la pubblicazione e la condivisione degli Open Data, che si basa sul principio della trasparenza e della partecipazione tra pubblico e privato. “È' un fatto molto positivo  - dice l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania - che conferma come le aziende partecipate stanno seguendo l'esempio del Comune, applicando metodi trasparenti e di condivisione con i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open data, percorsi e orari dei bus sul sito del Comune

PalermoToday è in caricamento