rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bolognetta

Bolognetta, Open Trip Fest 2015: IV edizione, grande successo

Riceviamo e pubblichiamo:

Tempo di bilanci per la quarta edizione di “Open Trip Fest” il festival di musica e arti di Bolognetta che lo scorso 1 maggio ha catalizzato l’attenzione di appassionati e non, protagonisti per un giorno del mondo culturale sul tema del riciclo, cooperazione e dell’arte dei suoni. Il festival ha attratto un pubblico numeroso e molto attento: oltre 7.000 persone si sono riversate all'interno del parco urbano (superando di oltre un migliaio le presenze dello scorso anno) del paese per una giornata all'insegna del sano divertimento. Un dato che conferma il gradimento del pubblico nei confronti della manifestazione che, di anno in anno, è cresciuta confermandosi come una delle proposte culturali più apprezzate a livello regionale.

Straordinaria soprattutto la presenza dei giovani che hanno risposto con entusiasmo non solo alla parte ludica e artistica del festival, ma hanno partecipato con interesse alle proposte trasmesse sui social e alla cura dell'ambiente. La manifestazione, che come ogni anno viene organizzata in concomitanza con la festa dedicata ai lavoratori, è stata realizzata dall'associazione Open trip, il Comune di Bolognetta ed è stata organizzata con il prezioso contributo di volontari che si sono cimentati in abili costruttori e allestitori. Oltre 50 i protagonisti che hanno animato la giornata, tra artisti locali e internazionali: djs, cantanti, musicisti, fotografi, visual artist e performer. Open Trip Fest è un festival no profit. Tutti gli eventi in cartellone erano infatti rigorosamente ad ingresso libero e sono stati realizzati con i fondi ricavati dalle attività di autofinanziamento dell'associazione.

Il festival è gradito per la sua formula interdisciplinare che invita il pubblico a vivere e riscoprire un’area del paese poco utilizzata, ad uscire dalle solitudini del web e lo accompagna a scoprire molteplici aspetti del tema proposto, quello del rispetto e della rivalutazione dell’ambiente soprattutto - spiega una volontaria -, offrendo una panoramica dei risultati di una passione, a partire da quella per la buona riuscita di un progetto fino a coinvolgere anche molteplici ambiti delle arti e della musica. Il festival è diventato una sorta di laboratorio sperimentale, dove i giovani, anche grazie ai social che pubblicizzano l'evento, si ritrovano per condividere sentimenti e progetti, e lo fanno apertamente, al di fuori delle scuole e degli ambienti chiusi, all'aria aperta, coinvolgendo tutte le generazioni.

La quarta edizione “ha confermato anche il valore della manifestazione quale fattore di attrazione per Bolognetta, paese piccolo ma con un grande potenziale: quello, appunto, dei giovani”come dichiarato dal vicesindaco Gaetano Grassadonia. Ed è proprio la sinergia dell'associazione Open trip, Comune e volontari ad aver vinto la sfida lanciata 4 anni fa. Ma a ben vedere la sfida l'hanno vinta soprattutto i bolognettesi che, con la loro generosa partecipazione, hanno dimostrato di meritare pienamente il festival e l'impegno degli organizzatori”.

L'Open Trip Fest è stato realizzato con il lavoro e la dedizione di una ventina di volontari dell'associazione Open Trip, che si incontrano e collaborano per oltre sei mesi con lo scopo di offrire un'esperienza unica, cercando di migliorare l'evento con le proprie forze e con i pochi mezzi economici a disposizione. L'organizzazione del festival è di per sé un'esperienza per le persone coinvolte, essendo un'occasione, per molti giovani di Bolognetta e delle zone limitrofe, di incontrarsi, confrontasi e mettere in gioco le capacità e le risorse personali, nella concreta realizzazione del festival, che richiede non solo una attenta e meticolosa organizzazione ma anche una notevole componente di abilità e lavoro manuale. I volontari, infatti, si occupano della realizzazione del festival nei minimi dettagli: dalla concreta costruzione delle attrezzature dell'area ristoro, all'allestimento delle aree e alla sapiente realizzazione degli elementi scenografici.

Sono tanti i messaggi di apprezzamento arrivati da parte dei partecipanti e degli artisti ospiti. Alcuni messaggi postati in Facebook: “Complimenti! Bravi voi che divulgate questo intreccio armonioso di musica, arte e cultura in una magnifica cornice”. “Grazie della meravigliosa esperienza!!!”,“Infinitamente grazie a voi”, “Mille grazie agli organizzatori per questa meravigliosa giornata”. Messaggi di stima sono giunti anche via mail: “Vi sono infinitamente grata per l'arricchimento che mi avete offerto durante tutta la giornata. Ogni complimento credo sia insufficiente per esprimere la mia gratitudine”.

Un enorme grazie va alle forze dell'ordine che hanno garantito la sicurezza dell'evento ed hanno vigilato su ognuno di noi, un plauso va a loro per aver arrestato dei soggetti che non erano là per divertirsi, ma per rovinare la festa. Grazie a tutti i volontari dell'associazione  ed a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita di questo meraviglioso evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognetta, Open Trip Fest 2015: IV edizione, grande successo

PalermoToday è in caricamento