rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe Jato

Omicidio Concetta Conigliaro, marito condannato a 20 anni

Salvatore Maniscalco è accusato di aver ucciso la moglie di 27 anni e di averne bruciato il cadavere. I fatti risalgono all'aprile del 2014. I resti del cadavere della donna furono trovati nelle campagne di San Cipirello

Salvatore Maniscalco, 39 anni, accusato di aver ucciso la moglie Concetta Conigliaro, 27 anni, e di averne bruciato il cadavere, è stato condannato a 20 anni di reclusione. I fatti risalgono all'aprile del 2014. L'uxoricidio avvenne a San Giuseppe Jato e i resti carbonizzati della giovane furono trovati nelle campagne tra San Cipirello e Camporeale. La coppia, che aveva due figlie, si era separata dopo che la donna aveva denunciato il marito per abusi sessuali.

La scomparsa della donna era stata segnata ai carabinieri solo il 15 maggio dalla madre. Condannati per il delitto pure Vincenzo ed Antonino Caltagirone, zio e cugino dell'uxoricida. Tre anni la pena per il primo, mentre il secondo è stato condannato a 4 anni e otto mesi, entrambi accusati di occultamento di cadavere.

Quando la giovane scomparve misteriosamente i sospetti degli investigatori si concentrarono subito su Maniscalco, che alla fine crollò. Fu proprio l'uomo a condurre i carabinieri in contrada Giambascio. Maniscalco - che si trova in carcere dal giugno 2014, quando ha confessato l'omicidio - avrebbe ucciso la moglie colpendola con un attrezzo e una volta morta avrebbe bruciato il cadavere all'interno di un fusto in metallo. Fu fermato la notte del rinvenimento: i carabinieri risalirono a lui grazie alla sim di Concetta. La scheda aveva smesso di funzionare il 9 aprile, data della scomparsa, tornando in funzione il 13 aprile nel cellulare dell'ex marito. Dal giorno del suo fermo, il presunto omicida ha fornito diverse versioni contrastanti. Nella prima ha raccontato che Concetta si sarebbe suicidata con un sacchetto di plastica in testa mentre lui, preso dal panico, avrebbe deciso di bruciarne il corpo. Poi ha riferito di averla accompagnata in contrada Giambascio dove lei stessa aveva deciso di farla finita. Nella terza versione ha tirato in ballo un altro uomo con cui lei avrebbe avuto una relazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Concetta Conigliaro, marito condannato a 20 anni

PalermoToday è in caricamento