rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cerda

"Parliamo", "Non ho niente da dirti": Cerda, i sospetti, gli spari, il sangue

Il paese di 5 mila anime è ancora sotto shock dopo l'omicidio di Vincenzo La Tona. Il dramma si è consumato nei corridoi di un ufficio comunale, davanti ad alcuni impiegati. I due si sono incrociati, poi Cicero - il finanziere che temeva di essere tradito - ha premuto il grilletto

I carciofi e la Targa Florio. Cerda, fino a ieri, era nota per l'ortaggio con le spine e la storica corsa automobilistica. Il paese di 5 mila anime è ancora sotto shock dopo l'omicidio di Vincenzo La Tona. E' la classica tragedia della gelosia, che fa ripiombare la Sicilia indietro nel tempo. Il dramma si è consumato nei corridoi di un ufficio comunale, davanti ad alcuni impiegati. Quattro colpi al viso e alla testa e uno al torace. L'assassino è un sottufficiale della guardia di finanza. Cicero, padre di due figli, è descritto come una persona tranquilla e riservata. (GUARDA IL VIDEO)

Vincenzo La Tona, impiegato, invece per molti era definito un tipo "solare" e "allegro". "Non era l'amante della moglie di Cicero", dice una donna. In paese raccontano che l'uomo avrebbe più volte avvicinato la signora, ma senza successo. Tanto è bastato però per accendere la scintilla della morte. I due rivali in amore avrebbero già litigato in passato. Il sospetto si è insinuato lentamente come un tarlo nella vita di Cicero, fino ad avvelenargli l'esistenza.

Ieri è andata più o meno così: Cicero intorno alle 10,30 si è presentato all'ufficio tecnico. La Tona era appena rientrato dopo essere andato con un collega a prendere un caffè. I due si sono incrociati. Cicero - nelle scale dell'ufficio - gli avrebbe puntato la pistola contro e La Tona, per tutta risposta ha alzato le mani: "Oh, parramu, parramu". "Non ho niente di che parlare con te". Poi gli spari, le pallottole, la tragedia. Quindi le urla e la paura. Dopo aver sparato, Cicero è andato a casa a prendere un caffè e ha chiamato i carabinieri. "Ho ucciso l'amante di mia moglie, venitemi a prendere", ha detto. E la moglie non sapeva nulla di quello che aveva fatto il marito. Si e allarmata quando il marito ha chiamato i carabinieri. Resta da capire adesso se si è trattato di un gesto premeditato o meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parliamo", "Non ho niente da dirti": Cerda, i sospetti, gli spari, il sangue

PalermoToday è in caricamento