Oli vegetali e kit per gli escrementi dei cani: nuovi servizi all'isola ecologica della Rap

L'azienda, con la collaborazione della Ugri di Carini, ha collocato una "campana" in viale dei Picciotti che servirà per il conferimento degli oli esausti da utenze domestiche. Cresce il numero di utenti: a marzo 180 tonnellate di rifiuti differenziati

Dalla "campana" per il conferimento degli oli vegetali esausti ai kit per la raccolta delle deiezioni canine. Crescono i servizi offerti ai cittadini presso il Centro comunale di raccolta di viale dei Picciotti, che nel mese di marzo ha registrato 10 mila accessi. Il maggiore afflusso di utenti nella maxi isola ecologica gestita dalla Rap ha permesso di raccogliere 180 tonnellate di rifiuti differenziati, il doppio rispetto al mese di gennaio. Il sistema premiante sembra funzionare, circa 7 mila gli scontrini rilasciati.  

Da oggi sarà possibile smaltire correttamente l'olio alimentare prodotto dalle utenze domestiche, grazie ad una campana di ultima generazione con una capienza di 500 litri - munita di filtro e indicatore di livello - fornita a titolo gratuito alla Rap dalla Ugri snc di Carini.

"Si tratta di un altro passo importante per evitare che un rifiuto ordinario delle famiglie possa inquinare i nostri mari. Un chilo di olio smaltito nelle fogne, che non passa dagli impianti di depurazione, può inquinare una superficie marina pari ad un campo di calcio" afferma l'amministratore unico della Rap, Giuseppe Norata, secondo cui "è necessaria una stretta collaborazione tra il pubblico e il privato per salvaguardare l'ambiente".

Con l'installazione della campana per la raccolta degli oli vegetali esausti, Ugri amplia la convenzione con la Rap, inaugurata con il servizio gratuito di recupero dei toner. "Quest'azione - sottolinea Natalia Re, Pr manager dell'azienda - accompagna un percorso di strutturazione etica e solidale dell'impresa, giunta al trentacinquesimo anno di attività. Abbiamo appena ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, che ci supporterà insieme a Rap nella diffusione di una campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento degli oli vegetali da rivolgere alla cittadinanza palermitana". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scene da far west ai Danisinni, sparatoria in strada: tre feriti, coinvolta una ragazza

  • "Battute sui siciliani": milanese cacciato da un b&b in centro

  • La mafia imponeva i suoi buttafuori nei locali notturni: scattano 11 arresti

  • Suicidio in carcere, detenuto palermitano di 20 anni si toglie la vita

  • I boss decidevano i buttafuori dei locali: ecco i nomi di tutti gli arrestati

  • Precipita da una balconata: grave giovane palermitano

Torna su
PalermoToday è in caricamento