rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Teatro Garibaldi

Occupato il Teatro Garibaldi, i manifestanti: "Va riaperto"

La struttura è chiusa da anni. Uno striscione recita: "Uno spazio destinato alla cultura non può chiudere per ragione alcuna". Sul posto forze dell'ordine e agenti in tenuta antisommossa

Una sessantina di artisti e lavoratori dello spettacolo questa mattina hanno occupato il Teatro Garibaldi a Palermo. La storica struttura, collocata nel quartiere della Kalsa, è chiusa da anni per ristrutturazioni e loro ne chiedono la riapertura. Sul posto forze dell'ordine e agenti in tenuta antisommossa.

Teatro Garibaldi occupato Foto Campolo/PalermoToday

Le ragioni della protesta. I manifestanti, costituiti nel comitato "Teatro Garibaldi Aperto" vorrebbe che il Comune di Palermo si dotasse di un regolamento che disciplini l'assegnazione degli spazi culturali di sua proprietà e che inizisse a monitorare le attività finanziate con i soldi pubblici al fine di evitare che si non possano ancora verificare situazioni del genere. "Uno spazio destinato alla cultura - spiegano nel loro manifesto - non può chiudere per ragione alcuna". "La sua assegnazione e la sua vita devono essere garantite da criteri di gestione trasparenti e rigorosi, nel rispetto del valore dell'arte in tutte le sue forme di espressione. Per questo restituiamo oggi alla sua naturale funzione il Teatro Garibaldi: l'ennesimo spazio negato alla città, un luogo che ci appartiene come cittadini e come lavoratori dello spettacolo, della cultura e dell'arte".

"Chiediamo che il Comune e gli altri enti pubblici rendano noto e accessibile un censimento degli spazi di loro proprietà; che si dotino di un regolamento che disciplini l'assegnazione di tali luoghi e delle relative risorse economiche destinate alla cultura, prevedendo il costante monitoraggio di tutte le attività finanziate. È necessario che tale regolamento sia elaborato e condiviso dagli artisti, dalle professionalità che gravitano intorno al mondo della cultura, dai funzionari degli uffici dell'amministrazione pubblica di competenza. Soltanto sulla base di un nuovo sistema di regole è possibile immaginare modelli di gestione innovativi, che riconoscano finalmente un'identità ai generi, ai linguaggi, alle nuove storie di questa Città", concludono gli artisti e lavoratori dello spettacolo membri del comitato.

Il Teatro. Si trova nel quartiere La Kalsa, a pochi passi dalla Basilica La Magione. E' stato inaugurato nel 1861 da Garibaldi da cui prende il nome. Nel corso del tempo ha subito varie trasformazioni. Gli ultimi interventi ne hanno cambiato gli interni e si sono conclusi nel maggio del 2010. Il movimento palermitano è appoggiato dal Teatro Valle di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupato il Teatro Garibaldi, i manifestanti: "Va riaperto"

PalermoToday è in caricamento