rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Blitz del comitato "PrendoCasa": occupato l'assessorato al Bilancio

I manifestanti chiedono all'assessore Abbonato che venga resa nota la lista degli immobili confiscati alla criminalità e concessi al Comune dal prefetto, oltre che maggiore chiarezza sulla loro destinazione d'uso. Intervenuta la polizia

Blitz delle famiglie del comitato di lotta "PrendoCasa", che questa mattina hanno occupato gli uffici dell'assessorato comunale al Bilancio, in via Roma. I manifestanti chiedono all'assessore, Luciano Abbonato, che venga resa nota la lista degli immobili confiscati alla criminalità e concessi al Comune di Palermo dal prefetto, oltre che maggiore chiarezza sulla loro destinazione d'uso. Negli uffici comunali è intervenuta la polizia.

“Ci sembra allucinante - si legge in una nota - che l' unica risposta alla richiesta di maggior chiarezza su quelle che siano le destinazioni d'uso di beni pubblici risulti essere la violenza e l'utilizzo delle forze dell'ordine. Da ben un anno istituzioni, media e movimenti parlano dell'emergenza abitativa della nostra città e di come sia necessaria e urgente  una sua risoluzione. Vi sono oltre 10.000 persone in lista per l'assegnazione di una casa popolare e 40.000 immobili sfitti sul territorio cittadino, alla luce di questi dati paradossali  ci sembra altresì paradossale che le uniche misure prese in considerazione per la risoluzione del problema siano soluzioni tampone quali per esempio il contributo per il disagio alloggiativo e il "social housing" utili soltanto ad arricchire il mercato immobiliare e le tasche dei privati nonché ad ingannare l'opinione pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz del comitato "PrendoCasa": occupato l'assessorato al Bilancio

PalermoToday è in caricamento