rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune, giro di vite sulla movida: nuove regole per pub e locali

Si è svolto all'assessorato alla Partecipazione, un vertice per la costruzione di un regolamento in materia al quale hanno partecipato tra glia altri l'assessore Catania, organizzazioni di categoria e residenti

Comincia a prendere forma a Palermo il regolamento per i locali notturni e i pub, che servirà a migliorare a vivibilità in città. Infatti, si è svolto, presso la sede dell'assessorato alla Partecipazione, un vertice per la costruzione di un regolamento in materia.

"E' stato un incontro molto importante - dice l'assessore Giusto Catania - che, nel solco delle attività di Agenda 21, ha coinvolto operatori del settore, organizzazioni di categoria, residenti, artisti, giuristi, rappresentanti di associazioni e consiglieri comunali". "Si è convenuto - spiega - che la strada per la costruzione di un regolamento, attraverso un percorso partecipato, sia il modo più serio per affrontare la questione 'Movida' e per migliorare la vivibilità della città, coniugando interessi diversi. La riunione ha avuto un esito positivo e ha cominciato a delineare le linee fondamentali di un regolamento, che sarà oggetto di un'ampia consultazione popolare, prima di approdare al Consiglio comunale".

Tra i temi emersi: la necessità di intensificare la lotta all'abusivismo, che rappresenta "un limite allo sviluppo delle attività produttive", la valorizzazione di strumenti di premialità, aiutando gli esercenti nel raggiungimento di elevati standard qualitativi, e la necessità di migliorare le condizioni di vivibilità della città, sottoposta in questi ultimi anni ad "una deregulation selvaggia". Il gruppo di lavoro si è aggiornato per approfondire, con i funzionari dell'assessorato alle Attività produttive, l'articolato del nuovo regolamento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, giro di vite sulla movida: nuove regole per pub e locali

PalermoToday è in caricamento