rotate-mobile
Cronaca

Dalla Via-Vas alla valutazione d'incidenza: pratiche online col nuovo portale della Regione

Sul sito sarà possibile anche trovare le linee guida e una apposita modulistica per presentare correttamente le domande evitando così che queste vengano precocemente respinte. L'assessore Cordaro: "Interagire direttamente con l'utenza fondamentale per accelerare i procedimenti"

Dalla Via-Vas alla valutazione d'incidenza, passando per l'autorizzazione integrale ambientale, le istanze si trasmettono per via telematica. Il dipartimento Territorio e ambiente, su impulso dell'assessore Totò Cordaro, dal 15 ottobre metterà online il nuovo portale - interamente realizzato con risorse interne - che, a partire dal primo gennaio del 2020, costituirà l'unico strumento per presentare le richieste.

"E' un nuovo, importante step - sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - per rendere il nostro apparato burocratico moderno, funzionale, trasparente e pienamente al servizio del cittadino che, in tal modo, oltre a risparmiare tempo prezioso, avrà la possibilità di seguire, passo dopo passo, le proprie pratiche avendo certezza anche sui tempi di risposta".

Il portale consentirà, infatti, di visualizzare le principali fasi di ogni procedimento in corso e di inviare, eventualmente, osservazioni o opposizioni, secondo la specifica tipologia di procedura cui è assoggettata l'istanza presentata. "Interagire direttamente con l'utenza - spiega l'assessore Cordaro - diventa fondamentale anche per accelerare i procedimenti amministrativi che spesso finiscono per ingolfarsi proprio per la difficoltà di mantenere un confronto costante tra chi avanza l'istanza e chi deve esaminarla. Siamo già impegnati a eliminare tutto l'arretrato esistente e, al di là del grande lavoro che gli uffici e la nuova Commissione Via-Vas stanno svolgendo, potremo d'ora in poi contare su uno strumento preziosissimo per evitare l'accumulo delle pratiche".

Sul portale sarà possibile, inoltre, trovare le linee guida e una apposita modulistica per presentare correttamente online le domande, evitando così che queste vengano precocemente respinte per carenza o assenza di informazioni.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Via-Vas alla valutazione d'incidenza: pratiche online col nuovo portale della Regione

PalermoToday è in caricamento