rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giù il limite di velocità in via Libertà, autovelox mobili in centro 

Il Comune dichiara guerra agli automobilisti indisciplinati per proteggere ciclisti e pedoni: vietato superare i 30 o i 40 chilometri orari in diverse strade, da via Croce Rossa a via Maqueda. Ecco la lista completa

Vietato superare il limite di 40 chilometri orari in via Libertà e postazioni mobili di autovelox in centro per controllare e multare chi viola le regole. Sono queste le principali novità introdotte dal Comune per proteggere ciclisti e pedoni da chi sfreccia sulle strade. I limiti di velocità si abbassano anche in molte altre vie palermitane.

Il provvedimento riguarda corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso fra via Porto Salvo e via Roma, e via Maqueda, nel tratto che va dai Quattro Canti alla stazione centrale, dove il nuovo limite è fissato a 30 chilometri orari. Stesso limite anche nella rotatoria tra viale Lazio, viale Michelangelo e viale della Regione Siciliana. Limite fissato a 40 chilometri orari, invece, in via Montepellegrino. 

Novità in arrivo anche via Croce Rossa, via Imperatore Federico, viale del Fante, via Ausonia, strade di passaggio per i tir che dal porto cercano di raggiungere l'ingresso in autostrada: per tutti, automobilisti e camionisti, scatta il limite di 40 chilometri orari. Continua dunque la guerra all'altà velocità: lo scorso gennaio il Comune aveva già istituito il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari in via Case Rocca, dentro il Parco della Favorita.

Sui nuovi limiti di velocità interviene il presidente dell’Unione dei Consumatori, Manlio Arnone: "Dopo la stangata della Ztl, ancora in questi giorni siamo alle prese con centinaia di ricorsi, arriva l’ennesima tegola sugli automobilisti palermitani. Posso condividere che per innalzare i parametri di sicurezza di ciclisti e pedoni si istituiscano limiti di velocità ma spero che prevalga il buon senso e questi limiti non si trasformino nell’ennesima trappola per spillare soldi agli automobilisti. Chiedo al Comune di posizionare adeguata e visibile segnaletica stradale, e invito i cittadini a segnalarci qualsiasi anomalia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù il limite di velocità in via Libertà, autovelox mobili in centro 

PalermoToday è in caricamento