rotate-mobile
Cronaca

Tram, un concorso per disegnare 3 nuove linee: insediata commissione giudicatrice

I concorrenti sono chiamati a pensare come realizzare il prolungamento della linea 1, la tratta stazione centrale-Notarbartolo e la tratta svincolo Calatafimi-viale della Regione Siciliana-via Basile-stazione Orleans

Si è ufficialmente insediata stamani nell'ex Chiesa di San Mattia al Noviziato dei Crociferi, la commissione giudicatrice del concorso internazionale di idee e progettazione del "Sistema tram Palermo - fase II". I concorrenti sono chiamati a pensare come realizzare il prolungamento della linea 1, la tratta stazione centrale-Notarbartolo e la tratta svincolo Calatafimi-viale della Regione Siciliana-via Basile-stazione Orleans. 

"La prima seduta pubblica della commissione - si legge in una nota - ha riguardato la lettura dei codici alfanumerici attribuiti dal sistema telematico alle diverse proposte pervenute". Erano presenti il sindaco, Leoluca Orlando; l’assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana, Emilio Arcuri; il rettore dellFabrizio Micari; i presidenti degli Ordini palermitani degli architetti, degli ingegneri e dei commercialisti: Francesco Miceli, Vincenzo Di Dio e Fabrizio Escheri.

"Quello che stiamo facendo – ha spiegato Orlando - sta dentro una scelta di una visione della città che vuole in tutti i modi coniugare mobilità e innovazione, vogliamo restare una città mediorientale in Europa ma con il wifi e con il tram. Ringrazio e auguro buon lavoro alla commissione che giudicherà questi progetti, frutto di un processo partecipato con gli ordini professionali interessati, a conferma di una esigenza di qualità nella scelta dell'amministrazione. Un ulteriore passo sulla strada dell'innovazione, mettendo insieme Google e Alì il migrante, la connessione virtuale e la connessione umana".

“Un altro passo in avanti – ha aggiunto Arcuri - che conferma l’irreversibilità delle scelte che l’amministrazione ha fatto sul tema della mobilità. C’era e c’è bisogno di un cambio di passo radicale:l’esigenza della mobilità individuale non solo non può entrare in conflitto con l’esigenza collettiva della mobilità, ma deve con questa armonizzarsi. Adottato questo schema, non si può prescindere dal potenziamento dei servizi pubblici locali. Nel passato, Palermo aveva 12 linee tramviarie. La storia ha confermato che quelle erano scelte intelligenti e valide: oggi le riproponiamo, ovviamente con tecnologie diverse e modalità differenti per ripristinare una mobilità sostenibile".

"Il concorso, articolato in due fasi, è stato finanziato con il Patto per il Sud . spiegano da Palazzo delle Aquile - . I candidati devono essere in possesso di laurea e iscrizione all’Ordine degli architetti o degli ingegneri. Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del concorso e il rapporto fra il Comune (ente banditore) e i concorrenti avvengono  esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.concorsotrampalermo.concorrimi.it.. La commissione giudicatrice -  unica nel primo e nel secondo grado e composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti - selezionerà fino a cinque migliori idee.  Ai primi cinque concorrenti classificati al concorso, verranno assegnati premi pari a complessivi 220.000 euro. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 100.000 euro; 50.000 euro è il premio riservato al secondo classificato; 30.000 euro al terzo. Ciascuno dei due successivi concorrenti riceverà un rimborso spese di 20.000 euro. Tutti i premi sono al lordo di iva e ogni altro onere di legge. Il Comune acquisirà la proprietà dei progetti selezionati  e chiederà agli stessi progettisti selezionati di redigere un progetto preliminare. Dalla gara tra i cinque finalisti, verrà scelto il vincitore, che riceverà il contratto di progettazione esecutiva e di direzione dei lavori dell’opera pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, un concorso per disegnare 3 nuove linee: insediata commissione giudicatrice

PalermoToday è in caricamento