rotate-mobile
Cronaca Bagheria

David di Donatello, nomination per il regista bagherese Nico Bonomolo

"Confino", già vincitore di diversi premi, ha concorso nella categoria cortometraggi insieme con "Bismillah" di Alessandro Grande, "La Giornata" di Pippo Mezzapesa, "Mezzanotte Zero zero" di Nicola Conversa e "Pazzo & Bella" di Marcello Di Noto

Nomination per il cortometraggio "Confino", del regista bagherese Nico Bonomolo, ai David di Donatello. La storia, ambientata nella Sicilia del periodo fascista, vede come protagonista un artista di ombre cinesi che, dopo avere deriso Mussolini durante uno spettacolo, viene confinato in un'isola su cui sorge un faro. Un evento fortuito lo riscatterà dalla solitudine e dalla prigionia attraverso la sua arte.

L'opera ha già ottenuto diversi premi: dal Santa Barbara film festival, al premio Amnesty international passando per la selezione nella long list per la corsa agli Oscar 2018. Ha conquistato anche il primo posto nella categoria Generetor +18 nella scorsa edizione del Giffoni Film Festival.  Al David di Donatello ha concorso, nella categoria cortometraggio, con "Bismillah" di Alessandro Grande, "La Giornata" di Pippo Mezzapesa, "Mezzanotte Zero zero" di Nicola Conversa e "Pazzo & Bella" di Marcello Di Noto. Il premio di miglior contometraggio è andato a  "Bismillah". Tutte le nomination e il corto vincitore sono state annunciate durante una conferenza stampa alla Rai.

"Sono molto contento - racconta a PalermoToday Bonomolo - anche perché, a differenza di quanto avviene per le accademie del cinema estere, quella italiana ha solo un premio generico per i cortometraggi, senza distinzione di sorta tra animazione e cinema dal vero, rendendo la competizione più ardua".

David di Donatello 2018, tutte le nomination
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David di Donatello, nomination per il regista bagherese Nico Bonomolo

PalermoToday è in caricamento