rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Panini con la milza e "lezione": show di Nino il Ballerino all'Expo milanese

"Cooking show" di Antonino Buffa, che ha proposto ai visitatori le proprie specialità: oltre alla milza, le panelle e le crocché. La preparazione delle eccellenze gastronomiche è stata accompagnata da una "lezione" sulle origini del cibo palermitano

Street food palermitano protagonista al Cluster Bio–Mediterraneo dell’Expo di Milano. Antonino Buffa, meglio noto come Nino u' Ballerino, ha proposto ai visitatori dell'esposizione universale le proprie specialità: il pani 'ca meusa, le panelle e le crocché. La preparazione delle eccellenze gastronomiche proposte da Nino è stata accompagnata da una spiegazione dettagliata, fornita dallo stesso "meusaro", riguardante le origini e la storia delle varie specialità, con tanto di dettagli inerenti la metodologia e l'evoluzione della preparazione.

"Superfluo specificare - spiega Nino - che tutti gli ingredienti da me utilizzati nel corso del cooking show sono stati esclusivamente siciliani, proprio come avviene quotidianamente nella mia bottega di corso Camillo Finocchiaro Aprile a Palermo". Il pubblico ha dimostrato di gradire particolarmente il pane con la milza, sia "schettu" (ovvero semplice o accompagnato solo dal limone) che "maritato" (integrato con ricotta o caciocavallo). L'evento è stato organizzato dal Gac (Gruppo di Azione Costiera) di Termini Imerese e patrocinato dalla Regione Siciliana. “Ringrazio di vero cuore Milano per l’accoglienza ricevuta – dice Nino u' Ballerino" -  e per l’affetto dimostratomi anche in occasione della consegna dell’Oscar nazionale del Cibo di Strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panini con la milza e "lezione": show di Nino il Ballerino all'Expo milanese

PalermoToday è in caricamento