rotate-mobile
Cronaca

Quartiere Capo, 88 anni fa nasceva Franco Franchi: il ricordo del collezionista

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il 18 settembre del 1928 nasceva a Palermo il grande Francesco Benenato in arte Franco Franchi, son passati 88 anni è il suo ricordo è sempre vivo. Vorrei ricordare il grande attore palermitano Franco Franchi (nato a Palermo il 18/09/1928 e scomparso a Roma 24 anni fa (09/12/1992) che assieme ad un altro grande comico palermitano di nome Ciccio Ingrassia (scomparso anche lui il 28
aprile del 2003) formavano un duo comico ricco di successi per i loro innumerevoli film (all'inizio molto criticati e dopo osannati dagli stessi critici) e spettacoli televisivi e teatrali.

Io sono un collezionista di tutti i film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e mi piace ricordare questo  grande attore comico siciliano. Posso raccontare alcuni aneddoti su Franchi su  quello che faceva nel suo privato quando ogni tanto ritornava a Palermo e dove  si ricordava dei suoi amici d'infanzia. Lui nacque nel rione del Capo, in vicolo delle Api e poi dopo un po' di tempo si trasferi' al rione Vucciria, in via Terra delle mosche, proveniva da una famiglia numerosa (si parla tra i 14 e i 18 figli) e povera dove il padre lavorava come muratore e la madre lavorava alla manifattura dei tabacchi.

Da piccolo aveva un amico più povero di lui al quale piaceva suonare la fisarmonica però non poteva comprarla, allora Franchi gli promise che se un giorno fosse diventato famoso gli avrebbe regalato questo strumento musicale. Franchi diventò famoso e  appena venne a Palermo andò dà questo suo amico, lo portò in un negozio di strumenti musicali e gli comprò la più bella fisarmonica. Ecco, questo era Franco Franchi, una persona umile che non dimenticava il suo passato fatto di stenti e si ricordava sempre dei suoi amici.Il 10 dicembre 2012 la città di Palermo su mia proposta storico dei due comici a venti anni dalla morte di Franco Franchi e nel 90° anno della nascita di Ciccio Ingrassia, ha intitolato al duo comico palermitano la piazzetta sita alle spalle del Teatro Biondo e a ridosso di via Venezia con la scopertura di una targa in memoria  dei due attori.

Significativo il posto prescelto, poiché Franchi e Ingrassia in quella zona muovevano i primi passi artistici, notati anche da Domenico Modugno che li fece esibire con uno spettacolo al Teatro Biondo(Rinaldo in campo)infatti nella stessa piazzetta il 9 gennaio 2015 è stata dedicata una villetta anche allo stesso Modugno e adesso i "tre briganti" di Rinaldo in campo si sono ritrovati di nuovo insieme nella bella Palermo.Nel mese di dicembre 2015 è stato installato sempre nella piazzetta un bassorilievo raffigurante i volti dei tre briganti Modugno,Franchi e Ingrassia donato alla città di Palermo dallo scultore Gianfranco Ragusano.Giuseppe Li Causi storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Capo, 88 anni fa nasceva Franco Franchi: il ricordo del collezionista

PalermoToday è in caricamento