rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Orlando sale a bordo della nave Open Arms: "Palermo è un porto sicuro e sempre lo sarà"

Il sindaco ha incontrato l'equipaggio e donato al comandante Ricardo Sandoval la bandiera della città, che verrà issata nel pennone della imbarcazione, e la Carta di Palermo in lingua inglese e spagnola

La nave della Ong Open Arms ieri sera è attraccata al porto di Palermo e il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dall’assessore alle Culture Adham Darawsha, è salito a bordo per incontrare il comandante e il coordinatore, Ricardo Sandoval e Gerard Canal, che per l'occasione lo avevo invitato. 

“Ringrazio il comandante e il coordinatore della Open Arms per questo invito - ha detto il primo cittadino - che è una ulteriore conferma di condivisione di un percorso che pone al centro il diritto di tutti e di ciascuno e che tiene alta l’attenzione verso il dramma dei migranti che troppo spesso trovano la morte nel Mediterraneo. Ho espresso la mia gratitudine anche a tutto l’equipaggio per lo straordinario impegno profuso nel salvataggio di vite umane - ha continuato Orlando - confermando loro che Palermo è e sarà sempre un porto sicuro in una città oramai punto di riferimento internazionale per i temi della accoglienza, dei diritti e della libera mobilità”.

L'equipaggio della nave nei mesi scorsi - e da ultimo nei giorni scorsi - ha salvato centinaia di vite umane nel Mediterraneo. Orlando ha consegnato al comandante Ricardo Sandoval la bandiera della città di Palermo che verrà issata nel pennone della imbarcazione come già fatto con la nave Mare Jonio e ha consegnato anche la Carta di Palermo in lingua inglese e spagnola. Il sindaco infine ha anche annunciato che nei prossimi giorni riceverà a Palazzo delle Aquile il coordinatore Canals e il Comandante Sandoval.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando sale a bordo della nave Open Arms: "Palermo è un porto sicuro e sempre lo sarà"

PalermoToday è in caricamento