rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Natale senza auto in centro: isole pedonali al Cassaro e in via Ruggero Settimo

Il provvedimento riguarderà corso Vittorio Emanuele, da Porta Nuova ai quattro Canti, in alcuni giorni di dicembre e gennaio. La via dello shopping invece resterà chiusa dal 19 al 6 gennaio. Si anticipa al Mercato delle Pulci per consentire alla Rai di effettuare delle riprese

Centro storico pedonale nel periodo delle feste. L'Ufficio mobilità ha emanato una nuova ordinanza di chiusura temporanea al traffico per corso Vittorio Emanuele e zone limitrofe per i giorni 20, 25, 26 e 27 dicembre 2015 e per i giorni 1, 3, 6 e 10 gennaio 2016. Anche via Ruggero Settimo diventerà isola pedonale dal 19 dicembre al 6 gennaio (dalle 10 alle 20:30): il progetto è stato approvato ieri pomeriggio e numerosi commercianti hanno detto sì alla sperimentazione.

CASSARO - Corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra Porta Nuova e piazza Villena (quattro Canti) sarà chiuso al transito dalle 10 alle 20, con esclusione dei tratti liberi al transito disposti da precedente ordinanza che riguardano gli attraversamenti di via Vittorio Emanuele secondo gli assi stradali di ia delle scuole-via del Protonotaro e via Montevergini-via SS. Salvatore). Piazza della Vittoria sarà chiusa al transito dalle 10 alle 20, così come via del Bastione, tratto compreso tra via Generale Cadorna e piazza della Vittoria.

"L'itinerario arabo-normanno - dicono il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - diventa sempre di più patrimonio della città e, come abbiamo avuto modo di constatare in occasione delle festività dell'Immacolata e di Santa Lucia, i palermitani potranno continuare a vivere la magnificenza del Cassaro pedonale. In occasione del periodo natalizio, abbiamo pensato di rendere completamente pedonale l'asse da Porta Nuova ai Quattro Canti in occasione dei giorni di festa".

VIA RUGGERO SETTIMO - Il via libera all'idea del Comune è arrivato a conclusione di un incontro tra l'assessore alla Mobilità Giusto Catania, l'assessore alle Attività produttive Giovanna Marano e le associazioni di categoria. "La strada sarà chiusa - si legge in una nota del Comune - ad eccezione dell'attraversamento di via Mariano Stabile, che sarà consentito. Nelle domeniche vigono, invece, i provvedimenti soliti che interessano anche l'asse Libertà. Sono autorizzati a percorrere la strada, alla velocità massima di 10 km/h, a meno di ricorrere, ove indispensabile, a dispositivi acustici e luminosi per casi di assoluta emergenza, i veicoli della forze dell'ordine, di soccorso, biciclette e dei titolari di passi carrabili autorizzati, ricadenti nel tratto di strada interessato".

MERCATO DELLE PULCI - La pedonalizzazione per il periodo natalizio su piazza Peranni partirà il 19 dicembre e non, come previsto inizialmente, il 20 dicembre e si chiuderà il prossimo 10 gennaio 2016. "L’anticipo - spiegano dal Comune - è stato deciso per permettere a Rai 1 di poter effettuare delle riprese al Mercato nell’ambito del programma “Natale da Stimare”, condotto da Massimiliano Pani e Marco Cerbella, che focalizza l’attenzione sui migliori mercatini di Natale d’Italia".

“La decisione dell’amministrazione comunale di pedonalizzare via Ruggero Settimo - dice il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi - risponde alle nostre richieste avanzate a più riprese: siamo convinti che le chiusure al traffico, se accompagnate da misure ad hoc e attività specifiche, come nel caso di via Maqueda, aiutino a rendere la città più vivibile per tutti e favoriscano le attività commerciali”.

“L’incontro di ieri tra gli assessori Catania e Marano e le associazioni ha sancito questa unità d’intenti - spiega Attinasi - e non possiamo che essere soddisfatti del cambiamento di posizione di alcuni colleghi che finora avevano invece criticato aspramente le chiusure al traffico. Nel corso della riunione è inoltre stata riproposta l’istituzione del doppio senso di marcia in via Roma, che alleggerirebbe il traffico su via Crispi: gli assessori ci hanno assicurato che studieranno la fattibilità di questo provvedimento che, siamo sicuri, aiuterebbe il centro città. Un’ipotesi che Confesercenti da tempo caldeggia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale senza auto in centro: isole pedonali al Cassaro e in via Ruggero Settimo

PalermoToday è in caricamento