rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Nasce l'infopoint universitario a Bagheria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'associazione di volontariato "Giovane Orbita" in collaborazione con il Comune di Bagheria e l'associazione studentesca di Ateneo "Intesa Universitaria" presenta: "Infopoint Universitario - Studenti a servizio degli Studenti". Il progetto è rivolto a tutti gli studenti bagheresi e dei comuni limitrofi, con una particolare attenzione verso quei ragazzi che hanno appena affrontato la maturità e si apprestano ad entrare nel complesso mondo universitario.

L'iniziativa ha come obiettivi:

L'aumento della conoscenza dei servizi e delle iniziative (Bandi Borse di Studio, Sussidi Straordinari) promosse dall'ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio); attività di orientamento ed assistenza tramite la divulgazione di materiale informativo e tramite il supporto sui social network. Il nostro intervento vuole consentire ai giovani di usufruire pienamente delle possibilità economiche ­culturali offerte dall'ERSU, supportandoli nei rapporti con l'Ente e con le segreterie didattiche.

Si metterà inoltre a disposizione degli studenti una pluriennale esperienza in termini di assistenza relativamente al mondo universitario, il tutto rafforzato dalla forte presenza di Intesa Universitaria, negli organi di rappresentanza dell' ERSU con le due C.D.A Simona Perricone e Mariangela Gagliano.

Tali azioni crediamo siano fondamentali per diminuire il rischio di abbandono degli studi, grazie ad un'assistenza personalizzata che faccia sentire gli studenti opportunamente seguiti e consigliati. Lo studente deve sentirsi parte del sistema universitario e non viverlo come un farraginoso mondo burocratico fatto di pratiche e carte. Il servizio verrà svolto presso la sala informatica della biblioteca comunale di Palazzo Cutò, a partire da martedì 14 Luglio e si concluderà il 10 Agosto.

L'infopoint universitario sarà operativo il martedì e il giovedì nelle fasce orarie che vanno dalle 9,00 alle 13,00 e nei giorni dispari nelle stesse fasce orarie previo appuntamento. Teniamo a sottolineare che il progetto "Infopoint Universitario - Studenti a servizio degli Studenti" permette altresì la riapertura dell' aula informatica della biblioteca comunale chiusa da più di un anno, permettendo quindi la fruibilità dell'aula a tutti gli studenti.

L'Associazione Giovane Orbita ringrazia l'Assessore Rosanna Balistreri, la Direttrice della Biblioteca comunale Dott.ssa Leonarda Amodeo e l'amministrazione comunale tutta per aver reso possibile la realizzazione del progetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'infopoint universitario a Bagheria

PalermoToday è in caricamento