rotate-mobile
Cronaca

Il museo delle marionette Pasqualino è il "Museo dell'anno 2017" 

Riconoscimento assegnato all'unanimità dalla giuria perchè "valorizza allo stesso modo il patrimonio materiale e quello immateriale. In una città fortemente turistica e ricca di storia, sa attrarre numerosi tipi di pubblico con una collezione originale e programmi di qualità"

Il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha vinto il premio Icom Italia  - Museo dell'anno 2017. La cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Brera a Milano, nella sala Maria Teresa della biblioteca nazionale Braidense.  

Il riconoscimento è sttao assegnato dalla giuria all'unanimità. "Sa valorizzare allo stesso modo il patrimonio materiale e quello immateriale. In una città fortemente turistica e ricca di storia - si legge nella motivazione - il museo sa attrarre numerosi tipi di pubblico con una collezione originale e programmi di qualità. Gli importanti riconoscimenti Unesco, le collaborazioni internazionali e la viva partecipazione della comunità palermitana, hanno da anni segnalato questo museo come uno dei più amati e meravigliosi musei italiani. Un pubblico vasto e appassionato è legato agli spettacoli organizzati frequentemente dal museo e ai laboratori per i ragazzi. Accessibile a tutti i visitatori, impressiona per la indimenticabile bellezza delle esposizioni”.

"Questo importante riconoscimento al museo Pasqualino – ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando -  arriva insieme a tanti altri importanti riconoscimenti dati alla città negli ultimi anni, dalla World Heritage List dell'Unesco, a Palermo Capitale dei Giovani 2017, al premio IBM/Smarter city,a Manifesta 12 e, naturalmente, a Capitale Italiana della Cultura 2018. Grazie al museo Pasqualino e al suo staff per essere un punto di riferimento del patrimonio culturale della città, per promuovere attraverso le sue attività la nostra bellezza che è ricchezza culturale e per essere sempre più luogo nevralgico di studio, incontro e scambio del patrimonio immateriale dell'umanità. Oggi museo dell'anno in Italia grazie al riconoscimento dell'Icom".

"Congratulazioni al museo Pasqualino – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano - per questo importantissimo riconoscimento che conferma ancora una volta che siamo una capitale culturale vivace e qualificata. Il premio Icom è dato da una giuria di esperti che entrano nel merito del progetto scientifico di un museo oltre che della programmazione e dell'offerta culturale e della collezione. È un riconoscimento meritatissimo e un fiore all'occhiello di Palermo capitale italiana della Cultura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo delle marionette Pasqualino è il "Museo dell'anno 2017" 

PalermoToday è in caricamento