rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Isola delle Femmine

Pesca di frodo a Isola delle Femmine, inseguimento in mare: tre denunce

La guardia di finanza ha individuato un peschereccio sul cui ponte c'erano 31 esemplari di tonno rosso. Una volta fermati per un controllo sulla documentazione, i tre a bordo dell'imbarcazione hanno tentato la fuga

Sorpresi con 31 tonni rossi sul ponte dell’imbarcazione, provano a fuggire in mare ma vengono fermati. La guardia di finanza, durante un controllo in mare nelle acque di Isola delle Femmine, ha individuato e ispezionato un peschereccio con a bordo tre persone. Quando i militari si sono avvicinati hanno visto i numerosi esemplari di Thunnus thynnus, chiedendo quindi la documentazione necessaria per quel genere di pesca. Una richiesta che avrebbe spinto uno dei tre membri dell’equipaggio ad accendere i motori per tentare la fuga.

I tre pescatori, temendo le sanzioni, si sono allontanati dalla costa e hanno iniziato a gettare in mare 13 esemplari adulti di tonno, mentre dal guardacoste "G.118 Inzucchi" filmavano tutta la scena. Nel frattempo i militari hanno anche avvisato la sala operativa chiedendo l’intervento di una vedetta veloce, capace di raggiungere e abbordare l’imbarcazione in fuga. A quel punto il peschereccio è stato fermato e condotto al porto di Palermo, dove gli sono state elevate le sanzioni amministrative previste per la pesca illegale.

La pesca della prelibata specie marina è soggetta a precise restrizioni discendenti dalla regolamentazione di derivazione Comunitaria e per questa ragione è necessario possedere la relativa documentazione. I tre sono stati anche denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di resistenza ed inottemperanza all’ordine di fermo proveniente da nave militare, "rendendo così vano il tentativo - si legge in una nota - di sottrarsi alle verifiche che le fiamme gialle conducono per assicurare il rispetto delle condizioni di libera concorrenza ed il rispetto delle regole del mercato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca di frodo a Isola delle Femmine, inseguimento in mare: tre denunce

PalermoToday è in caricamento