rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Zisa / Via Paolo Gili

Mostra di Nitsch, esplode la protesta animalista: chiuso cancello d'ingresso

La mostra dell'artista viennese - dopo un fiume di polemiche - è stata inaugurata ai cantieri culturali della Zisa. Momenti di tensione: "Presidiato l'accesso principale di via Gili con blindati, macchine della polizia e decine di agenti"

Manifestazione dì dissenso alla mostra dell'artista viennese Hermann Nitsch e contro le scelte del sindaco Orlando e dell'assessore alla Cultura, Cusumano "colpevoli" di aver patrocinato l'evento.  La mostra è stata inaugurata oggi ai cantieri culturali della Zisa, dopo un fiume di polemiche. "Non soltanto hanno presidiato l'accesso principale di via Gili con blindati, macchine della polizia e decine di agenti - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli - ma lo hanno addirittura chiuso costringendo le autorità ed invitati ad entrare da un angusto accesso secondario, di corsa come ladri, presidiato anch'esso da numerosi uomini e mezzi dei carabinieri".

Fuccelli prosegue: "Abbiamo richiesto un immediato incontro con l'assessore Cusumano che soltanto dopo aver minacciato di bloccare anche il secondo accesso si è presentato. Oltre alle già note polemiche circa lo svolgimento della mostra, ignorando non solo le istanze degli animalisti ma anche il dissenso di 70 mila suoi concittadini firmatari di una petizione on-line, l'assessore ha disposto la chiusura del cancello d'ingresso principale, unico luogo autorizzato alla protesta, interdicendolo al traffico veicolare. Così facendo ci ha, di fatto, negato, il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. Che senso ha fare una manifestazione in presenza solo dei manifestanti? Resto non poco sorpreso da questo comportamento subdolo e non democratico da parte di chi dovrebbe rappresentare la nostra democrazia".

nitsch2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra di Nitsch, esplode la protesta animalista: chiuso cancello d'ingresso

PalermoToday è in caricamento