rotate-mobile
Cronaca

E' morto il prof Santangelo, insegnò Lingua e Letteratura francese all'università

Aveva 71 anni: è stato docente ordinario e prorettore vicario dell'Ateneo palermitano dal novembre 1999 all'ottobre del 2008

E' morto Giovanni Saverio Santangelo, 71 anni,  docente ordinario di Lingua e Letteratura francese nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Palermo e prorettore vicario dell'Ateneo palermitano dal novembre 1999 all'ottobre del 2008.

Santangelo aveva insegnato all’Università di Siena sino al 1977 e 40 anni fa era arrivato a Palermo, per poi transitare nel 2007 all’insegnamento di Critica letteraria e letterature comparate. "Ha ricoperto numerosi incarichi accademici sia nell’ambito didattico  che in quello amministrativo - dicono dall'università palermitana -. E’ stato Prorettore Vicario e componente del Consiglio di Amministrazione. Ha ricoperto importanti ruoli in sodalizi culturali nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica vasta e articolata  con marcato taglio interdisciplinare restituisce la figura di uno studioso impegnato nell’Accademia e aperto alle problematiche sociali cui ha dedicato un vibrante impegno civile".

Giovanni Sant'Angelo-2"E' stato un grande maestro per i suoi allievi, che lo hanno sempre seguito con attenzione e partecipazione". Così la Cgil Palermo e la Flc Cgil hanno espresso cordoglio e sono vicini alla famiglia per la morte". "Esprimiamo profonda tristezza e cordoglio e ci stringiamo con affetto ai suoi familiari – dichiarano il segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo e la segretaria generale della Flc Cgil Palermo Franca Giannola - Giovanni Santangelo, storico iscritto del sindacato della Scuola e dell'Università della Cgil, persona illuminata, progressista  e di grandissima cultura, francesista emerito, è stato punto di riferimento dei docenti di sinistra dell'Università di Palermo nelle  battaglie per i  diritti e per l'innovazione all'interno dell'Ateneo. Santangelo ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio nel corso della sua brillante carriera accademica, tra cui la vicepresidenza dell'Istituto Gramsci siciliano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il prof Santangelo, insegnò Lingua e Letteratura francese all'università

PalermoToday è in caricamento