rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Isidoro la Lumia

E’ morto Pietro Giordano: era un pilastro di "Cinico Tv"

Scoperto da Ciprì e Maresco, aveva acquisito popolarità sul finire degli anni Ottanta. Si è spento nella sua abitazione di via Isidoro La Lumia, in pieno centro

Ridere al cinema, impresa sempre più difficile. Ciprì e Maresco ci riuscivano spesso, fino a provocare le lacrime. Merito anche di Pietro Giordano, morto ieri sera a Palermo. Era definito da molti come un genio, anche per la sua performaces in "Cagliostro", in cui venne fuori tutto il suo talento. Considerata una delle figure principali di "Cinico Tv", Giordano si è spento nella sua abitazione di via Isidoro La Lumia, in pieno centro. A scoprirlo erano stati proprio Ciprì e Maresco, alla fine degli anni Ottanta. 

Stella di un palcoscenico degradato in bianco e nero, Giordano era uno dei grandi protagonisti della comicità surreale in una Palermo che rideva, o provava a farlo, negli anni in cui era dilaniata dalla mafia. Dietro di lui, negli improbabili "collegamenti" che faceva sugli schermi di Cinico Tv, apparivano ruderi, immondizia, rottami, peti e rutti. Così succedeva che Pietro Giordano bucava lo schermo tv in mutande all'ora di cena. Fino a scatenare dibattiti sul trash e il senso del post storico. Una schifezza umana - come si definiva scherzosamente in televisione - che era diventata popolarissima a Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto Pietro Giordano: era un pilastro di "Cinico Tv"

PalermoToday è in caricamento