rotate-mobile
Cronaca

Addio a Terracina, il bambino di Auschwitz che raccontava l'orrore: "Era palermitano"

E' morto a Roma a 91 anni uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio della città polacca, Orlando nel 2016 gli aveva conferito la cittadinanza onoraria: "Se ne va uno straordinario testimone e vittima di un periodo buio della storia europea e mondiale"

Lo avevano chiamato il "bambino di Auschwitz". E' morto ieri a Roma a 91 anni Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio della città polacca. Quando aveva solo 15 anni, nella Capitale, fu prima portato a Regina Coeli con la famiglia, nel giorno della Pasqua ebraica del 1944, poi nel campo di Fossoli, vicino a Modena, e infine in quello di Auschwitz. 

Nel 2016 Terracina, romano di nascita, era diventato un cittadino palermitano su iniziativa di Orlando. Era un giorno di maggio e la cerimonia si svolse a Villa Niscemi. "Entrare a far parte della comunità palermitana mi onora e mi commuove - commentò Piero Terracina -. Ringrazio il sindaco Orlando e l'Amministrazione comunale per questa giornata".

Adesso il sindaco di Palermo, che in quella circostanza lo aveva paragonato ad Antonino Caponnetto, lo ricorda così: "Con la scomparsa di Pietro Terracina, Palermo perde un uomo che ci ha fatto l'onore di accettare la nostra cittadinanza. Uno straordinario testimone e vittima di un periodo buio della storia europea e mondiale, di fatti tragici ed inumani. Un testimone che per tutta la vita ha scelto di raccontare gli orrori subiti, perché fossero d'insegnamento per una memoria viva contro ogni violenza, sopraffazione e razzismo". Orlando ha espresso anche alla famiglia e alla Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche in Italia Noemi Di Segni, la vicinanza della città di Palermo per la scomparsa di uno degli ultimi sopravvissuti italiani al campo di sterminio di Auschwitz.

E in concomitanza con i funerali il sindaco ha disposto che a Palazzo delle Aquile e a Villa Niscemi siano esposte oggi le bandiere a mezz'asta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Terracina, il bambino di Auschwitz che raccontava l'orrore: "Era palermitano"

PalermoToday è in caricamento