rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marineo

E' morto Ciro Spinella: "Marinese illustre, portò le nostre tradizioni negli Usa"

Si è spento a Garfield, in New Jersey, all'età di 79 anni: da tempo combatteva contro una malattia che non gli ha dato scampo. Spinella era emigrato da Marineo negli Stati Uniti all'età di 21 anni

È morto a Garfield, in New Jersey, Ciro Spinella, uno dei "cittadini illustri" di Marineo. Aveva 79 anni e da tempo combatteva contro una malattia che non gli ha dato scampo. Spinella era emigrato da Marineo negli Stati Uniti all'età di 21 anni.

"La comunità di Marineo - commenta Giovanni Greco del gruppo Pds-Mpa all’Assemblea regionale - vuole ricordare con affetto e gratitudine Ciro Spinella, marinese illustre impegnato a tenere vivo il culto di San Ciro presso la comunità di Marineo a Garfield, negli Stati Uniti". Spinella è stato il presidente della Società di San Ciro a Garfield per molti anni, una personalità di riferimento per la comunità marinese che in questa città conta oltre duemila marinesi. Ha dedicato la sua vita a tenere vivo il culto di San Ciro, patrono di Marineo, nella cittadina di Garfield, garantendo un dialogo costante tra il paese e la comunità oltre oceano. "Grazie a lui - continua Greco - che ha fatto da ponte tra le due comunità, sopravvive una folta rappresentanza dei così detti “Marinesi d’America” che continua a tenere vive le nostre tradizioni e il culto del nostro santo Patrono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Ciro Spinella: "Marinese illustre, portò le nostre tradizioni negli Usa"

PalermoToday è in caricamento