rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via del Vespro

Policlinico, chemioterapia fatale Rinviata a giudizio l'equipe medica

La morte della donna, avvenuta nel 2011 nel reparto oncologico, potrebbe essere imputabile ad un dosaggio eccessivo della chemioterapia. Il gup ha accolto la richiesta del pm Francesco Grassi. La prima udienza è fissata per il prossimo 6 febbraio

Muore per un dosaggio eccessivo di farmaci somministrati per la chemioterapia. Il gup di Palermo Daniela Cardamone ha accolto la richiesta del pm Francesco Grassi rinviando a giudizio l'equipe che potrebbe essere responsabile della morte di Valeria Lembo. Sotto accusa quattro medici e due infermieri del reparto oncologico dell'ospedale Policlinico.

Il decesso della donna di 34 anni, sposata e madre di un figlio di 7 mesi, secondo l'accusa sarebbe stato causato da un dosaggio sconsiderato di chemioterapia. Il processo si terrà di fronte al giudice monocratico del tribunale di Palermo. La prima udienza è stata fissata per il 6 febbraio prossimo. Gli imputati sono accusati di omicidio colposo e falsificazione di cartella, ognuno a vario titolo. I medici le avrebbero somministrato una dose dieci volte maggiore rispetto al necessario:  90 milligrammi invece che 9 come prescritto dai protocolli della molecola chemioterapica, la Vinblastina, usata per combattere il morbo di Hodgkin.

“Codici è stato ammesso parte civile nel procedimento – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – ed esprimiamo la massima soddisfazione per tale ammissione, ricordando che la battaglia dell’Associazione contro la malasanità e gli errori medici continua imperterrita senza sosta. Una battaglia lunga e complessa, anche contro tutti i disservizi e le inefficienze di un servizio sanitario che troppo spesso non riesce a rispondere alle esigenze dei cittadini. Tale battaglia richiede un confronto aperto tra cittadini, Istituzioni, operatori, esperti, associazioni ed organizzazioni che operano nel settore. E proprio da tale esigenza è nata l’idea di lanciare il Forum Codici 'Sanità e servizio alla persona', un luogo neutro e franco in cui confrontarsi, lanciare proposte, rivendicare il diritto alla salute. Per portare avanti - conclude - e insieme la battaglia contro la malasanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, chemioterapia fatale Rinviata a giudizio l'equipe medica

PalermoToday è in caricamento