rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Addio alla "principessa rossa": è morta Adelina Notarbartolo di Sciara

E' stata docente di Procedura civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Palermo ed era nota in città: "Le sue lezioni erano gremite di ragazzi. Molti si rivolgevano a lei per avere consigli sul loro futuro professionale e sulla tesi"

Addio alla "principessa rossa", così come la chiamava Vittorio Nisticò, lo storico direttore del giornale L'Ora. E' morta a Palermo Adelina Notarbatolo di Sciara, moglie del senatore Michele Figurelli, dirigente del Pci prima e del Partito democratico poi, uno dei protagonisti della vita politica siciliana.

La "principessa rossa'" è stata docente di Procedura civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Palermo ed era nota in città. "Era una donna impegnata con una sua identità ben definita - si legge sul sito dell'Ansa -. Molto stimata dai colleghi e dagli allievi, le sue lezioni erano gremite di ragazzi. Molti si rivolgevano a lei per avere consigli sul loro futuro professionale e sulla tesi. Affabile, generosa, ironica la professoressa Notarbartolo aveva il dono di essere molto colta ma, soprattutto semplice, capace di empatia. La stessa generosità con cui aveva cresciuto i tre figli Luna, Emiliano e Lucrezio e che riservava anche agli amici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla "principessa rossa": è morta Adelina Notarbartolo di Sciara

PalermoToday è in caricamento