rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Pietro Bonanno

Monte Pellegrino, dipendenti Enel ripuliscono la riserva: raccolti 350 chili di rifiuti

L’azienda di energia consente ai dipendenti di svolgere una giornata di lavoro non convenzionale, lontano da scrivania. In 50, armati di guanti e sacchetti, hanno deciso di partecipare alla campagna Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente

Armati di guanti e sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, cinquanta dipendenti Enel di Palermo hanno partecipato alla campagna Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente, e ripulito alcuni sentieri della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino, che ospita circa 40 specie di uccelli, molti mammiferi, rettili e una flora vastissima. Raccolti oltre 350 chili di rifiuti di cui 115 chili di vetro, 35 di plastica, 10 di carta, circa 10 di rifiuti ferrosi e oltre 180 chili di spazzatura indifferenziata.

L’iniziativa di questa mattina rientra nel nuovo programma di volontariato Enel, attraverso il quale l’azienda consente ai dipendenti che aderiscono di svolgere una giornata di lavoro non convenzionale, lontano da scrivania, smartphone o dal luogo dove abitualmente prestano servizio. La pulizia è stata coordinata dagli esperti locali di Legambiente, guidati da Vanessa Rosano, che hanno prima fornito tutte le informazioni necessarie per una raccolta mirata a massimizzare le opportunità di riciclo dei materiali raccolti e successivamente guidato l'operato dei volontari Enel. All’iniziativa era presente anche il direttore della riserva Giovanni Provinzano.

"Abbiamo deciso di intraprendere un programma di volontariato aziendale, chiedendo la collaborazione dei dipendenti -  ha spiegato Carlo Tamburi, direttore Enel Italia - per contribuire a iniziative di valore sociale, di tutela ambientale e di promozione della cultura nel proprio territorio. Questo programma rappresenta un'opportunità per fare qualcosa di concreto a favore delle comunità in cui viviamo e lavoriamo, mettendo a disposizione buona volontà ed esperienza professionale. Il volontariato è una fonte di motivazione e un'occasione di crescita per molti colleghi. Allo stesso tempo rappresenta un valido strumento a supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite su cui Enel è impegnata".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pellegrino, dipendenti Enel ripuliscono la riserva: raccolti 350 chili di rifiuti

PalermoToday è in caricamento