rotate-mobile
Cronaca Monreale / Via Biagio Giordano

Monreale, raid alla scuola Morvillo: deferiti quattro giovanissimi

Si tratta di tre minorenni di età compresa tra gli 11 e i 13 anni e un 19enne. I carabinieri li hanno sorpresi mentre uscivano dall'istituto mentre questo era chiuso. Sei le incursioni subite nelle ultime settimane

Che le scorribande notturne perpetrate nelle ultime due settimane all’interno della scuola Francesca Morvillo di Monreale, in via Biagio Giordano, fossero opera di ragazzi sembrava già cosa chiara: qualche scritta sui muri, materiale didattico tra cui libri, quaderni e pennarelli, conservati all’interno degli armadi nelle aule e trovati spesso sparsi sui banchi o per terra. Ma anche qualche finestra rotta per introdursi all’interno del plesso scolastico, molto ampio e con diversi angoli morti, facile bersaglio perché privo di telecamere ed allarme perimetrale, oltre che circondato da una vegetazione piuttosto folta ed incolta che agevola e nasconde ingressi clandestini e successive fughe.

L’azione di vigilanza posta in opera dai carabinieri di Monreale che, a più riprese, hanno svolto servizi di osservazione e controllo sia in abiti civili che con le normali pattuglie dispiegate sul territorio, particolarmente concentrate nell’arco pomeridiano e serale, ha dato già dei frutti: domenica scorsa infatti sono stati identificati 3 minorenni di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni ed un maggiorenne di 19 anni che, sorpresi mentre uscivano dalla scuola Morvillo, hanno in effetti riconosciuto di essersi introdotti senza autorizzazione e si sono giustificati affermando di aver sostato solo nel cortile esterno.

Gli stessi, peraltro, già nella prima serata dello scorso 14 settembre erano stati fermati ed identificati subito al di fuori della scuola, in occasione di un sopralluogo teso a verificare proprio eventuali tentativi di intrusione. Dei fatti è stata interessata  l’Autorità Giudiziaria ordinaria e minorile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monreale, raid alla scuola Morvillo: deferiti quattro giovanissimi

PalermoToday è in caricamento