rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monreale

Carabiniere di Monreale ferito a Palazzo Chigi, la storia di Giuseppe Giangrande diventa un libro

La vita del maresciallo ferito durante un attentato mentre era in servizio a Palazzo Chigi il 28 aprile 2013 è raccontata ne "Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande"

La vita di Giuseppe Giangrande, il maresciallo dei carabinieri ferito durante un attentato mentre era in servizio a Palazzo Chigi il 28 aprile 2013, diventa un libro. “Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande” è stato presentato stamani nella sala “San Benedetto” del complesso monumentale Guglielmo II. Il libro edito da Mondadori è firmato dal colonnello Roberto Riccardi, capo ufficio stampa del comando Generale dell’Arma dei carabinieri, e ha vinto la seconda edizione del premio Piersanti Mattarella.

Alla presentazione sono intervenuti: Martina Giangrande, figlia del maresciallo; Riccardi e il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale Tullio Del Sette, autore della prefazione. L’evento è stato moderato da Vincenzo Morgante, direttore della testata giornalistica regionale Rai e ha visto l’intervento di Bianca Berlinguer. 

Il generale Del Sette nel suo intervento ha tracciato la figura del maresciallo Giangrande “quale eroe contemporaneo, che ha scelto di combattere tutta la vita per la legalità, un esempio per tutti i carabinieri e non solo. Un uomo che nonostante le sue condizioni fisiche continua a combattere con forza e coraggio. Martina sua figlia che ha rinunciato a se stessa per stargli accanto in ogni momento è una ragazza che rappresenta, per i nostri giovani, un esempio di coraggio e dedizione filiale".

La cerimonia è stata aperta con il saluto del sindaco di Monreale Piero Capizzi che ha ringraziato l’arma dei carabinieri per aver voluto organizzare questa importante manifestazione coinvolgendo l’amministrazione comunale. “A nome mio e dell'intera cittadinanza desidero  porgere un saluto a tutte le autorità civili, militari e religiose e in particolar modo a Martina e al maresciallo Giuseppe Giangrande, che rappresenta per noi monrealesi un uomo valoroso che con il suo  sacrificio  è diventato  per tutti noi un esempio e un militare valoroso”. Il sindaco Capizzi nel corso del suo intervento ha inoltre ricordato i capitani Emanuele Basile e Mario D’Aleo, "due militari che hanno sacrificato la loro vita per la difesa delle regole e della legalità e che per questo Monreale non smetterà mai di ricordarli”. Il sindaco ha donato al comandante Del Sette un logo che rappresenta l’Arma realizzato dal mosaicista Giosuè Cangemi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabiniere di Monreale ferito a Palazzo Chigi, la storia di Giuseppe Giangrande diventa un libro

PalermoToday è in caricamento