rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

“Up to date in Ostetricia e Ginecologia”, 3 giorni dedicati al benessere della donna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Una tre giorni dedicata alla salute e al benessere della donna, vista nella sua individualità e nel rapporto di coppia. Un percorso multidisciplinare che, guardando alle innovazioni medico-scientifiche, segue la donna in alcune delle più delicate fasi della vita al femminile: il desiderio di diventare mamma, la gravidanza e l'invecchiamento.

Dal 15 al 17 ottobre prossimi la Sifiog (Società Italiana Fitoterapici e Integratori in Ostetricia e Ginecologia) e l'Isdsp (International Society of Dietary Supplement and Phytotherapy) organizzano il I Congresso regionale siciliano dal titolo “Up to date in Ostetricia e Ginecologia”. Nei locali della sala congressuale “Alle Terrazze” e del “Mondello Palace Hotel”, a Palermo, si confronteranno medici ed esperti. Obiettivo: promuovere la scienza emergente dell'utilizzo degli integratori alimentari e fitoterapici per la salute e la prevenzione primaria di genere. A presiedere i lavori saranno Fabio Facchinetti, Domenico Gullo e Vittorio Unfer. Presidenti onorari, Rosario D'Anna e Giuseppe Ettore.

Il Congresso si propone di analizzare le ultime conoscenze acquisite dalle ricerche applicate sull'uso, i meccanismi d'azione, la sicurezza e la tracciabilità degli integratori dietetici, dei nutraceutici e dei fitoterapici relativamente al delicatissimo campo dell’Ostetricia e Ginecologia. Le innovazioni di tale medicina complementare, i dati tecnici, le prove di efficacia e le controversie sull'utilizzo nella pratica ginecologica e nella sessualità di coppia saranno affrontate e validate da esperti provenienti dai principali ospedali, dalle Aziende sanitarie e dalle Università siciliane, nazionali e internazionali.

Il programma prevede altre sessioni di studio sulla salute e il benessere della donna: una si concentrerà su “flogosi e dolore” nei loro vari aspetti; un'altra sul “mantenimento riproduttivo” con la presentazione di alcuni innovativi studi sull'infertilità di coppia, vista anche in ottica maschile, sulle nuove opportunità in “vivo” e sulla procreazione medicalmente assistita; infine, spazio anche al “benessere in gravidanza” e “all'invecchiamento in benessere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Up to date in Ostetricia e Ginecologia”, 3 giorni dedicati al benessere della donna

PalermoToday è in caricamento